Vodafone Italia

Open RAN: Juniper Networks ha annunciato collaborazione con Vodafone e Parallel Wireless

Share

Juniper Networks, azienda nelle reti sicure basate su AI, ha annunciato una collaborazione con Vodafone e Parallel Wireless, pioniere nel campo delle soluzioni Open RAN, finalizzata all’effettuazione di una sperimentazione con controller RAN intelligenti (RAN Intelligent Controller, RIC) multimarca per applicazioni di controllo degli accessi basate sull’utenza.

La sperimentazione, inizialmente avviata nei laboratori di test di Vodafone in Turchia e della quale è prevista la continuazione presso le infrastrutture di collaudo aziendali, supporta interfacce O-RAN e affronta le principali sfide a cui devono far fronte gli operatori di telefonia mobile per quanto riguarda personalizzazione dell’esperienza degli utenti, generazione di fatturato e riduzione delle spese Capex e Opex per i servizi 4G e 5G.

La sperimentazione è basata su un’architettura software-driven aperta che sfrutta la virtualizzazione per realizzare una gestione del traffico granulare a livello di utente automatizzata e programmabile.

Il focus iniziale è sulle funzionalità di controllo dell’ammissione tenant-aware per consentire agli operatori di personalizzare i servizi e offrire esperienze utente di qualità.

Il tracciamento in tempo reale e l’applicazione di risorse radio sulla RAN permette a utenti mission critical, ad esempio gli ospedali e le scuol, di ricevere servizi dati mobili prioritizzati. Questa capacità è resa possibile dagli strumenti software cloud rApp/xApp di Juniper che gestiscono le funzioni di rete in tempo quasi reale, insieme con le funzioni Open RAN cloud native di Parallel Wireless.

La sperimentazione intende dimostrare il potenziale della gestione delle risorse agile e aperta e del delivery di dati mobili in qualsiasi ambiente RAN software-driven.

Questo approccio permette a servizi e applicazioni di essere gestiti, ottimizzati e mitigati automaticamente dalla RAN, sulla base di dati real time ricavati dalle proprie performance.

Paco Martin, Head Open RAN di Vodafone Group, ha affermato:

“Vodafone ritiene che tutte le infrastrutture radio delle reti mobili dovrebbero essere aperte e consentire una rapida adozione di servizi innovativi.

Questa collaborazione è un passaggio fondamentale verso l’innovazione, l’unico modo per sviluppare nuovi casi d’uso all’avanguardia nel 4G e 5G ottimizzando i costi.

Sono orgoglioso che Vodafone ospiti il trial del sistema di controllo dell’ammissione tenant-aware usando interfacce O-RAN insieme con un ecosistema di partner tecnologici con cui condividiamo la visione, come Juniper Networks e Parallel Wireless.

Dalla nostra collaborazione potranno nascere reti più intelligenti, migliori esperienze utente e misure di sostenibilità più forti per gli ambienti B2B”.

Constantine Polychronopoulos, VP, 5G & Telco Cloud di Juniper Networks, ha commentato:

“Il trial multivendor condotto nei laboratori Vodafone rappresenta un’opportunità per dimostrare come le RIC e il focus sulla portabilità delle applicazioni potranno sbloccare tutto il vero potenziale di Open RAN.

Unendo le nostre innovazioni a quelle di Parallel Wireless e all’esperienza operativa di Vodafone, possiamo realizzare un caso d’uso reale che può generare valore e una migliore esperienza utente con maggiori risparmi per gli operatori”.

Juniper, Vodafone e Parallel Wireless sono partecipanti attivi dell’O-RAN ALLIANCE e del Telecom Infra Project (TIP) e condividono lo stesso impegno verso l’innovazione del settore e gli standard.

La soluzione RIC di Juniper è architettata come una piattaforma aperta che supporta interfacce aperte sul north e south bound per semplificare l’integrazione con l’ecosistema di partner Open RAN.

La piattaforma RIC di Juniper consentirà, inoltre, una semplice integrazione con le rApps/xApps di terze parti usando strumenti di onboarding e deployment basati su UI, con la flessibilità di scegliere tra API basate sulla rete o su SDK.

Parallel Wireless contribuisce con le proprie soluzioni Open RAN cloud native, che sono ora integrate con il RAN Intelligent Controller basato sulle specifiche O-RAN ALLIANCE di Juniper, a offrire agli operatori più scelte per costruire le migliori RAN.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

Telefonia mobile: nuovi obblighi di trasparenza per offerte winback e Operator Attack

Con l'approvazione da parte dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) del nuovo Regolamento in…

19 Maggio 2025

Open Fiber, dismissione rame: Pitigliano si aggiunge ai Comuni del progetto 100% Fibra Vera

Nella giornata di oggi, 19 Maggio 2025, Open Fiber ha reso noto il coinvolgimento del…

19 Maggio 2025

AGCOM approva nuovo Regolamento trasparenza telefonia: adottate misure contro CLI Spoofing

Oggi, 19 Maggio 2025, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver…

19 Maggio 2025

Ops! lancia Ops! Fibra: promo in convergenza per nuovi e già clienti Ops! Mobile

Ops! Mobile, l'operatore virtuale di tipo ATR di proprietà di EEMS Italia, ha annunciato nella…

19 Maggio 2025

WINDTRE: confronto con i Sindacati Tlc sull’andamento e le prospettive per il 2025

Lo scorso 15 Maggio 2025, si è tenuto l’incontro annuale tra le Segreterie Nazionali e…

19 Maggio 2025

UniPoste Mobile: iPhone 16 a 30 euro al mese con minuti e 150 Giga inclusi per 3 anni

In questi giorni, l'operatore virtuale UniPoste Mobile ha lanciato una nuova promozione che, acquistando uno…

19 Maggio 2025