Per un corrispettivo totale di 700 milioni di euro, il Gruppo Poste Italiane ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di LIS Holding S.p.A.. La trattativa, avvenuta attraverso la controllata PostePay, è stata annunciata nella giornata di oggi 28 Febbraio 2022.
Sulla base di un Enterprise Value di 630 milioni di euro e una cassa netta disponibile pari a 70 milioni di euro, l’acquisizione di LIS Holding S.p.A. (ex Lottomatica Italia Servizi) da International Game Technology PLC verrà finanziata con le risorse di cassa possedute dal Gruppo.
L’operazione, approvata dai consigli di amministrazione di Poste Italiane e PostePay, al momento rimane soggetta alle condizioni di closing, tra cui l’ottenimento delle approvazioni regolamentari.
Di seguito si riporta il commento di Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane:
PostePay sta cavalcando trend favorevoli di mercato e cogliendo opportunità di crescita sia per linee interne che esterne. L’operazione fa leva su una relazione consolidata con uno dei nostri principali partners nella distribuzione di soluzioni nel mercato dei pagamenti di prossimità.
Questa acquisizione rappresenta una pietra miliare del nostro percorso finalizzato a creare un ecosistema di servizi integrati a beneficio di tutti i nostri clienti, con l’obiettivo di accelerare la transizione verso gli strumenti di pagamento elettronici e di aumentare il valore generato per gli stakeholders.
Secondo Poste Italiane, l’acquisizione rafforzerà quindi la presenza dell’azienda nel mercato dei pagamenti, creando valore anche per gli stakeholders e marcando un avanzamento per quanto concerne la strategia omnicanale integrata del Gruppo.
In coerenza con il piano 2024 Sustain & Innovate (“24SI”), l’operazione rafforza anche i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle PMI, oltre a consolidare la crescita di PostePay nel mercato dei pagamenti di prossimità.
Il closing della transazione è previsto entro il terzo trimestre del 2022. Durante la trattativa, “Cappelli – RCCD” ha agito in qualità di consulente legale per Poste Italiane e PostePay. Inoltre, hanno assistito alla transazione anche “Vitale & Co.”, in qualità di lead financial advisor, e “BofA”, in qualità di fornitore di opinione di congruità.
Si ricorda che LIS è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità attraverso una rete di circa 54000 punti di vendita convenzionati.
Offrendo servizi come ricariche telefoniche, pagamento dei bollettini, carte di pagamento prepagate e vouchers, nel 2021 LIS ha generato un fatturato lordo di circa 228 milioni di euro e un EBITDA di circa 40 milioni di euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie