Barometro nPerf 2021 rete mobile: Vodafone vince ancora, WINDTRE guadagna il secondo posto
Nei giorni scorsi sono stati comunicati i risultati del nuovo Barometro nPerf sulle prestazioni dei principali operatori di rete mobile italiani durante tutto il 2021, analizzando quindi i test dei clienti TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad.
Dunque, a distanza di pochi giorni dal Barometro relativo alle prestazioni nel 2021 dei principali operatori di rete fissa, nPerf, la società francese che valuta le connessioni di rete mobile tramite i test effettuati sull’omonima app, ha pubblicato lo scorso 22 Febbraio 2022 il Barometro relativo ai risultati dei test dei clienti dei principali operatori di rete mobile in Italia nel 2021, dopo quello che aveva analizzato le prestazioni mobili nel 2020.
Per quanto riguarda l’ultimo Barometro nPerf delle connessioni internet mobile in Italia, sono stati presi in considerazione i test effettuati dagli utenti della piattaforma dal 1º Gennaio al 31 Dicembre 2021.
Si ricorda che lo speedtest di nPerf può essere effettuato sia sul sito ufficiale che attraverso i siti internet che collaborano con nPerf e che integrano il test di velocità (come ad esempio TelefoniaTech.it).
Le considerazioni di nPerf e i risultati generali
Ciò che emerge dall’analisi di nPerf è che Vodafone ha ottenuto il primato per il quarto anno consecutivo, poiché ha avuto il migliore punteggio finale complessivo (Score nPerf) sui test del servizio di rete mobile, staccando tutti gli altri operatori.
Rispetto all’anno precedente WINDTRE ha guadagnato la seconda posizione a scapito di TIM, che scende in terza posizione nel punteggio finale del 2021.
Il punteggio totale, cioè il cosiddetto Score nPerf, è composto da test riguardanti diversi aspetti, tra cui il tasso di successo dei test, la velocità media di navigazione in download, velocità media di navigazione in upload, la latenza, il tasso di efficienza della navigazione e il tasso di efficienza di un video in streaming su YouTube.
Sulla nuova vittoria di Vodafone, nPerf fa notare come l’operatore abbia ottenuto il primato in quasi tutti gli indicatori del Barometro, ad eccezione della latenza dove il leader del 2021 è risultato essere TIM, anche se Vodafone ha rischiato per poco di vincere anche questo indicatore.
Per quanto riguarda il primato nella latenza di TIM, l’operatore ha ottenuto la vittoria in solitaria di questo indicatore del Barometro nPerf dopo alcuni anni.
Secondo le analisi del Barometro nPerf, i miglioramenti maggiori nelle performance sono stati ottenuti da Vodafone e WINDTRE, che guadagnano rispettivamente circa 10000 e 8000 punti nello Score nPerf finale. Iliad, nel frattempo, sta ancora cercando di recuperare ma rimane al quarto e ultimo posto.
Secondo quanto riporta nPerf, le prestazioni di internet mobile in Italia sono “migliorate significativamente”, con buoni aumenti di velocità (soprattutto in download, ma anche permettendo agli upload di tornare ai livelli prepandemici).
Inoltre, sempre secondo nPerf, i tassi di prestazione per la navigazione web e lo streaming video sono rimasti relativamente stabili nel corso del 2021. Infine, i tassi di connessione cellulare evidenzierebbero il graduale passaggio al 4G+ e al 5G.
I dati dei test raccolti dal Barometro nPerf 2021
Il Barometro nPerf è costituito da migliaia di test fatti ogni mese esclusivamente dai clienti finali degli operatori di telefonia, quindi viene definito dall’azienda come lo “studio crowdsourcing più grande d’Italia”.
L’applicazione nPerf permette all’utente di fare una verifica completa oppure ogni singolo test individualmente.
In dettaglio, considerando tutte le tecnologie di rete mobile combinate, su terminali compatibili col 4G e 5G, dal 1º Gennaio al 31 Dicembre 2021 nPerf ha accumulato 580614 test singoli, che dopo le operazioni di filtraggio sono distribuiti rispettivamente in: 260222 test di velocità, 117576 test di navigazione e 90541 test di streaming.
nPerf ricorda che i risultati ottenuti sono soggetti a controlli automatici e manuali per evitare duplicati e per escludere qualsiasi uso abusivo o fraudolento (test massicci, robot, ecc.).
L’algoritmo proprietario di nPerf conserva solo i test rilevanti, eliminando così le distorsioni legate alla sovra rappresentazione di alcuni terminali, utenti o luoghi di test. Vengono presi in considerazione unicamente i test effettuati sui terminali mobili compatibili col 4G e 4G+.
Per quanto riguarda la ripartizione in base all’operatore, nel Barometro nPerf 2021 il maggior numero di test è stato effettuato da clienti WINDTRE con il 32,3%, poi da clienti Vodafone con il 25,4%, poi Iliad con il 22,1% e infine TIM con il 20,2% dei test.
Si specifica che nell’analisi di nPerf non viene esplicitato se rientrino anche i secondi brand di TIM, Vodafone e WINDTRE, ossia Kena, ho. Mobile e Very Mobile.
Per quanto riguarda il volume totale dei test unitari, la precisione statistica utilizzata nel Barometro nPerf 2021 della rete mobile in Italia è pari al 2% per valori assoluti e 1 punto per le percentuali.
Se, per un dato indicatore, uno o più operatori hanno risultati molto vicini al meglio, vale a dire entro l’intervallo di confidenza sopra definito, questi saranno i “primi ex aequo”.
Il tasso di successo dei test
In dettaglio, l’analisi delle connessioni internet mobile in Italia del 2021 parte con l’indicatore del tasso di successo, cioè il numero di test riusciti rispetto al numero di test effettuati. Viene calcolato dividendo il numero di tentativi riusciti per il numero totale di tentativi effettuati.
In questo caso sono stati Vodafone, WINDTRE e Iliad ad ottenere i migliori tassi di successo nel corso del 2021.
In particolare, Vodafone ha avuto il 90,02% di successo, WINDTRE il 90%, Iliad l’89,06% e infine TIM ha ottenuto l’87,51%.
Le velocità medie di download
Passando poi alla velocità media di download, secondo i dati di nPerf è stata Vodafone ad aver fornito la miglior velocità media di download nel 2021, tutte le tecnologie combinate, con 63,02 Mbps.
Al secondo posto si trova WINDTRE con 48,71 Mbps di velocità media di download, poi Iliad con 45,58 Mbps, e infine TIM con 36,20 Mbps.
Secondo l’analisi di nPerf, il 2021 sarebbe stato un “anno molto buono” per le velocità in download in Italia: infatti, mettendo assieme tutti gli operatori, le velocità sono aumentate di 15 Mbps, per un incremento del 45% rispetto al 2020.
In particolare, Vodafone ha aumentato la propria velocità del 68% (più 26 Mbps) rispetto al 2020, e Iliad del 41% (più 13 Mbps).
Guardando al grafico che mostra l’andamento delle velocità di download nei mesi del 2021, nPerf fa notare come gli operatori italiani siano riusciti a garantire una velocità costante. I rendimenti degli operatori sono aumentati di nuovo durante il 2021, in particolare per Vodafone.
Nel Barometro nPerf c’è anche il grafico con l’andamento delle velocità medie di download durante una giornata tipo del 2021 per ogni operatore, che mostra come gli operatori siano riusciti a garantire una velocità costante, indipendentemente dal numero di persone online.
nPerf ha osservato per tutti gli operatori una leggera diminuzione della velocità di download durante la sera. Durante la notte, invece, la larghezza di banda sembra essere significativamente più alta.
Velocità medie di upload
Per quanto riguarda invece le velocità media in upload, anche in questo caso Vodafone ha fornito la miglior velocità nel 2021, tutte le tecnologie combinate, con un risultato di 13,73 Mbps.
Segue WINDTRE al secondo posto con 11,87 Mbps di media in upload, poi TIM con 11,32 Mbps e infine Iliad con 8,06 Mbps.
Nel grafico che mostra l’andamento della velocità di upload nel corso dei mesi del 2021, si nota come gli operatori siano riusciti a garantire una velocità di upload constante.
nPerf sottolinea che le velocità medie di upload rimangono relativamente stabili per la maggior parte degli operatori nel 2021, mentre nel caso di Vodafone il miglioramento è più visibile.
La latenza media
Per quanto concerne il dato della latenza media, TIM ha fornito la migliore latenza nel 2021, tutte le tecnologie combinate, ottenendo un risultato di 41,12 ms (in questo caso il valore più basso è il migliore).
Al secondo posto si è classificata Vodafone con 42,70 ms, seguita da WINDTRE con 53,38 ms mentre Iliad chiude con 75,63 ms.
Il grafico con l’andamento della latenza media nei mesi del 2021 mostra come gli operatori siano riusciti a garantire una latenza costante, indipendentemente dal numero di persone online.
Come fa notare nPerf, TIM e Vodafone mostrano una evoluzione quasi identica. WINDTRE mostra le stesse tendenze, ma leggermente a distanza. Iliad è invece molto più staccata su questo indicatore.
I risultati del test di navigazione
Si passa poi al test di navigazione, che permette all’utente nPerf di misurare il tempo di caricamento dei 5 siti web più frequentati dagli internauti italiani (YouTube è escluso in quanto fa parte del test successivo).
Nello specifico, viene presa in considerazione la velocità di caricamento del sito: un sito web che si carica in 10 secondi o più ottiene un tasso dello 0%, mentre un sito che si carica istantaneamente ottiene un tasso del 100%.
nPerf sottolinea comunque che questo indicatore può subire gli effetti negativi del terminale utilizzato, soprattutto se questo è datato.
Nel corso del 2021 è stata Vodafone a fornire la migliore esperienza media di navigazione su rete mobile con tutte le tecnologie, ottenendo una percentuale di successo nella navigazione pari al 70,31%.
Al secondo posto in questo caso si colloca WINDTRE con il 67,10%, poi TIM con il 66,07% e infine Iliad con il 62,29%.
Anche per questo indicatore c’è il grafico che mostra l’evoluzione delle performance medie di navigazione web degli operatori nel 2021, che mostra come gli operatori siano riusciti a garantire un’esperienza di browsing costante, indipendentemente dal numero di persone online.
Secondo nPerf i livelli sono rimasti complessivamente stabili. Si nota una diminuzione delle prestazioni di Iliad dopo l’estate 2021, mentre il miglioramento maggiore rispetto al 2020 lo ha ottenuto WINDTRE, che passa dall’ultimo al secondo posto della classifica.
I test di streaming video
Fra gli indicatori del Barometro nPerf delle connessioni mobili c’è il test di streaming, che consente di misurare la qualità della visualizzazione di un video su YouTube.
In questo caso il valore viene calcolato prendendo in considerazione la qualità della rete tra l’utente e il server di YouTube, tenendo conto di tutti i tempi necessari per caricare il video (prima o dopo la riproduzione).
Anche in questo caso a primeggiare è Vodafone che ha fornito la miglior prestazione di video streaming nel 2021, tutte le tecnologie combinate.
In particolare, Vodafone ha ottenuto una percentuale di performance media nello streaming video del 75,81%, seguita da WINDTRE con il 74,75%, poi Iliad con il 72,87% e infine TIM con il 71,56%.
Il tasso di connessione in 4G e 4G+
Altro indicatore presente nel Barometro nPerf è il tasso di connessione per le tecnologie 4G e 4G+, con cui viene calcolato per ogni operatore il numero di test eseguiti in 4G o 4G+ sul numero totale di test (sono esclusi preventivamente tutti i terminali non dotati di 4G).
nPerf ricorda sempre che per questo tipo di test non è stato possibile distinguere le offerte commerciali, dunque sono inclusi anche i risultati di coloro che utilizzano offerte non abilitate al 4G ma che usano uno smartphone 4G, anche se ormai in numero esiguo.
Partendo con il tasso di connessione della tecnologia 4G, le statistiche sono basate su un totale di 397221 test eseguiti nel corso del 2021 con terminali 4G (fra quelli presi in considerazione durante l’anno da nPerf, presenti nella lista del Barometro).
In questo caso, TIM, Iliad e Vodafone hanno fornito il migliore tasso di connessione 4G nel 2021, ottenendo rispettivamente delle percentuali pari al 91,33%, al 91,19% e al 90,61%.
Più staccata WINDTRE che ha invece ottenuto un tasso di connessione 4G dell’82,34%.
Guardando all’evoluzione del tasso di connessione 4G durante i mesi del 2021, questo è abbastanza simile per Vodafone, TIM e Iliad, con un leggero e graduale calo nel corso dell’anno.
Invece, come sottolinea nPerf, il calo di WINDTRE è stato più pronunciato da Gennaio 2021, ponendo l’operatore almeno 10 punti sotto i suoi concorrenti alla fine dell’anno. In questo caso, secondo nPerf, l’aumento inversamente proporzionale del tasso di connessione 5G di WINDTRE spiegherebbe questo fenomeno.
Infine, l’unico operatore che ha visto un aumento del tasso di connessione 4G rispetto al 2020 è Iliad.
Analizzando invece il tasso di connessione in tecnologia 4G+, che si basa su un totale di 218532 test eseguiti su nPerf tramite device 4G+ (il cui elenco di quelli presi in considerazione viene elencato nel report), secondo il grafico di nPerf sono stati Vodafone (65,73%) e Iliad (61,51%) ad aver fornito il migliore tasso di connessione 4G+ nel 2021.
Segue WINDTRE con il 58,93% e infine TIM con il 49,41% di tasso di connessione in 4G+ durante il 2021.
Per quanto riguarda l’evoluzione del tasso di connessione 4G+ nei mesi del 2021, si notano valori che convergono a fine anno per tutti gli operatori. Questo tasso aumenta complessivamente rispetto al 2020.
Secondo l’analisi di nPerf, solo Wind Tre mostrerebbe “un’evoluzione meno chiara (perché favorisce il passaggio al 5G)”, mentre si nota che TIM nel 2021 si è avvicinata costantemente al tasso degli altri operatori.
Lo Score nPerf degli operatori mobile italiani nel 2021
Infine, sommando tutti i test appena raccontati si ottiene il punteggio finale, cioè lo Score nPerf, espresso in nPoints, che prende in considerazione i 2/3 sulla velocità di download più 1/3 della velocità di upload, e la latenza. Tutto è influenzato per i test QoE (Quality of Experience) in parti uguali (navigazione/streaming).
Il valore dei punti per i tassi e la latenza è calcolato su una scala logaritmica per rappresentare meglio la percezione che ha l’utente.
Come già accennato, anche quest’anno secondo nPerf Vodafone ha fornito il miglior servizio Internet mobile in Italia nel 2021, totalizzando 77052 nPoints.
Al secondo posto si è posizionata WINDTRE con 68412 nPoints, mentre al terzo posto c’è TIM con 65996 nPoints, ed infine Iliad chiude la classifica con 58929 nPoints.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.