Vodafone

Vodafone Business: MyFarmWeb in favore della digitalizzazione dell’agricoltura

Share

Vodafone Business sta pilotando un nuovo servizio, denominato “MyFarmWeb“, che potrebbe accelerare la digitalizzazione dell’agricoltura in tutta Europa, attraverso un’applicazione mobile collegabile ai sensori IoT agricoli.

Cinque aziende agricole europee, ovvero Dairygold in Irlanda, Llusar e Grima in Spagna, Laporta in Italia e Agrar-Betriebsgemeinschaft Leine-Solling GbR in Germania, stanno testando la piattaforma basata sul cloud, già utilizzata da 7200 agricoltori negli Stati Uniti, in Sud Africa, in Australia e in Nuova Zelanda.

Il servizio Vodafone permette di archiviare e visualizzare le informazioni raccolte tramite i sensori dell’IoT agricolo e altre fonti di dati, in modo da supportare il processo decisionale degli agricoltori, migliorando la produttività dell’azienda e ottimizzando le pratiche agricole.

Per Vinod Kumar, CEO di Vodafone Business, MyFarmWeb può accelerare gli sforzi dell’Unione Europea nel rendere il settore agricolo più resiliente, inclusivo e sostenibile.

Di simile opinione anche Moises Infante, direttore tecnico dell’azienda agricola SAT Marigomez (un fornitore di Llusar), in Spagna, il quale ritiene che la piattaforma, raccogliendo dati da diverse fonti e trasformandoli in informazioni commercialmente utili, in grado di massimizzare l’efficienza e di ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale, permetterà di fruire di pratiche agricole più produttive e sostenibili.

Queste, invece, le parole di Sean O’Sullivan di Elm Hill Farm (Dairygold), in Irlanda:

L’introduzione di MyFarmWeb ci ha fatto risparmiare molto tempo e ha reso la gestione della fattoria molto più economica. In passato, non sono stato un grande utilizzatore di tecnologia, ma sono sempre alla ricerca di strumenti per rendere la fattoria più produttiva.

MyFarmWeb ha installato una stazione meteorologica abilitata all’IoT, che mi dà il vantaggio di sapere il momento giusto per irrorare e fertilizzare i campi senza dover guidare fino alla fattoria per stabilire le condizioni meteo.

I dati che MyFarmWeb fornisce hanno il potenziale per trasformare completamente il modo in cui lavoriamo qui a Elm Hill Farm.

Con il lancio di MyFarmWeb, Vodafone Business intende collaborare con la comunità agricola per raggiungere gli obiettivi fissati nella strategia europea “Farm to Fork“, che costituisce parte del Green Deal.

Inoltre, Vodafone Business vuole lavorare con i vari partner di settore per introdurre nuove applicazioni e tecnologie utili a incoraggiare pratiche agricole sostenibili ed eco-compatibili.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie