Vodafone: in arrivo un nuovo pacchetto di servizi in favore del prolungamento della vita dei device
Oggi, 23 febbraio 2022, Vodafone ha annunciato una nuova iniziativa sostenibile, con l’intento di prolungare la vita degli smartphone e di incoraggiare i suoi clienti a permutare e riciclare i loro vecchi device.
Sempre nell’ambito della sostenibilità ambientale, in occasione del “Black Friday” dello scorso 26 novembre 2022, Vodafone aveva lanciato la campagna di sensibilizzazione “Bring Back Friday”, tramite cui incoraggiava i suoi clienti a restituire i loro vecchi smartphone, affinché venissero riciclati o riconvertiti, ricevendo in cambio un credito per l’acquisto di nuovi dispositivi.
In Italia, attraverso l’iniziativa “Smart Change“, i consumatori potevano portare il vecchio smartphone presso uno dei Vodafone Store, destinandolo così a nuovo utilizzo, ottenendo in cambio uno sconto sull’acquisto di un nuovo device.
Nel caso in cui lo smartphone non avesse avuto un valore residuo, ma fosse stato ancora funzionante, era possibile donarlo per permettere un ricondizionamento integrale o di eventuali parti a opera dei detenuti del Carcere di Bollate, grazie ad un progetto volto al reinserimento nel mondo del lavoro dei detenuti e all’economia circolare.
Dalla prossima primavera 2022, dunque, Vodafone offrirà ai propri clienti in Europa un pacchetto di servizi che includerà assicurazione, supporto tecnico e riparazioni per i loro dispositivi. Oltre a ciò, verrà lanciata una nuova piattaforma digitale, per permettere la valutazione di diverse offerte, ottenibili con la permuta dei vecchi smartphone.
Vodafone proporrà anche l’acquisto di diversi modelli di smartphone ricondizionati, anche tramite la partnership strategica con Recommerce che, secondo il CEO di quest’ultima, Augustin Becquet, avrà degli effetti positivi concreti sull’ambiente e nella lotta contro il cambiamento climatico.
Per ogni milione di smartphone che Vodafone riceve attraverso la permuta per poi essere ricondizionati e rivenduti, infatti, si potrebbero potenzialmente evitare più di 50 mila tonnellate di CO2.
Secondo Alex Froment-Curtil, Chief Commercial Officer di Vodafone Group, invece, l’offerta digitale renderà più semplice per i clienti prolungare la vita dei propri smartphone o acquistare e avere un dispositivo ricondizionato.
Di seguito, le parole di Joakim Reiter, Chief External and Corporate Affairs Officer di Vodafone:
Negli ultimi anni Vodafone ha compiuto considerevoli progressi nell’eliminazione della sua “carbon footprint”, migliorando l’efficienza energetica in tutte le sue attività, rivedendo le procedure d’appalto per garantirne la sostenibilità e promuovendo le basse emissioni di carbonio per i nostri clienti.
La prossima frontiera della nostra strategia per il pianeta s’incentra sulla realizzazione di un’economia più circolare per i consumatori e per l’industry, sia operando singolarmente che in collaborazione con dei partner, sviluppando programmi innovativi che possano affrontare le sfide crescenti relative ai rifiuti elettronici.
L’impegno di Vodafone, quindi, è quello di assicurare a tutti i suoi clienti in Europa: un’assicurazione per l’acquisto di un nuovo smartphone, inclusa la copertura da danni accidentali; opzioni flessibili di permuta, con un’app che permette di ricevere il pagamento per il loro vecchio device o di maturare un credito sull’acquisto di un nuovo smartphone; servizi di riparazione che possono prolungare la vita dei dispositivi danneggiati accidentalmente; vendita al dettaglio di smartphone usati e ricondizionati oltre a dispositivi più recenti; la possibilità di riciclare o riutilizzare a fini sociali o benefici i vecchi device restituiti dai clienti.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.