Telco Italia

La proposta di coinvestimento avanzata da TIM bocciata dall’Associazione Italiana Internet Provider

Share

La proposta di coinvestimento avanzata da Tim è incompatibile con le normative europee e lesiva del libero mercato. E’ l’opinione dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) che, in una nota, sottolinea come, dopo l’allarme lanciato dal Commissario di Agcom, Elisa Giomi, anche gli operatori di telecomunicazione di AIIP evidenziano le persistenti criticità dell’offerta di “coinvestimento” sui generis avanzata da TIM.

Una proposta che gli operatori ritengono incompatibile con la disciplina europea e inidonea a giustificare qualsiasi rilassamento, a vantaggio dell’ex monopolista, dei vincoli regolatori che proteggono la concorrenza e il pluralismo sul mercato.

Malgrado i parziali correttivi apportati da TIM alla proposta, che hanno infine portato l’AGCOM a valutarla, a maggioranza, “in linea di principio, conforme all’articolo 76 del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche“, le associazioni degli operatori ne contestano le persistenti criticità. In primis, l’assenza di una effettiva rilevanza dei coinvestitori nelle decisioni strategiche sul disegno e sul roll-out delle nuove reti.

Giovanni Zorzoni, Presidente di AIIP, osserva:

Il vero coinvestimento presuppone una effettiva co-determinazione, da parte degli operatori che vi partecipano, delle attività di sviluppo infrastrutturale sui territori.

Quanto invece proposto da TIM non si differenzia in ultima analisi da un mero affitto, o da una vendita di risorse passive in forme sostanzialmente analoghe a quelle esistenti da decenni nel nostro mercato, a cui viene dato il nome di ‘coinvestimento’ al solo fine di liberare l’ex monopolista dai propri obblighi regolatori.

Delle due l’una, prosegue Zorzoni, o si ritiene che le modifiche apportate da TIM alla proposta siano significative, con conseguente necessità di un nuovo market test, o si ritiene che siano marginali, e allora non si comprende come AGCOM possa ritenerne superate le criticità.

In conclusione, l’Associazione Italiana Internet Provider contesta che il supposto coinvestimento di TIM rischi di riassoggettare l’intero mercato all’ex monopolista, cancellando 25 anni di battaglie concorrenziali e progressi regolatori, che hanno portato il nostro Paese ad essere quello con il miglior prezzo e qualità dei servizi di telecomunicazione.

Qualora la proposta di coinvestimento dovesse essere varata senza profonde e sostanziali revisioni, AIIP si conferma pronta ad intraprendere ogni iniziativa per contrastare tale ritorno al passato.

Comunicato Stampa AIIP

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie