TLC nel Mondo

Ericsson Mobility Record 2021: circa 8,2 miliardi di SIM globali. In crescita internet da mobile

Share

Ericsson ha pubblicato la versione aggiornata del suo Mobility Record, che include i dati riguardanti le tendenze del settore della telefonia mobile e, in questo caso, relativi all’intero anno 2021.

Dal report Ericsson risulta essere in crescita l’utilizzo di internet da mobile, con un aumento di circa 80 milioni del numero degli abbonamenti di tipo mobile broadband (che consentono di utilizzare app e servizi online e sono pari all’85% degli abbonamenti totali globali) nel quarto trimestre 2021 (aumento del 6% anno su anno), per un totale di circa 6,9 miliardi di abbonamenti.

Il Mobility Record di Ericsson (ecco il documento completo) ha registrato anche una crescita degli abbonamenti LTE, aumentati di circa 37 milioni nell’ultimo trimestre 2021, per un totale di 4,7 miliardi, ovvero il 57% di tutti gli abbonamenti mobili.

Nello stesso periodo, gli abbonamenti 5G hanno registrato una crescita di 98 milioni, toccando quota 660 milioni in tutto il mondo.

Secondo quanto riportato dal report di Ericsson, sono 200 gli operatori che hanno lanciato servizi 5G e almeno 20 coloro che hanno implementato reti 5G standalone (SA). Diminuiscono, invece, gli abbonamenti alle sole reti HSPA (-51 milioni) e GSM (-52 milioni).

Di conseguenza, dal Mobility Record è risultato un aumento del traffico dati da mobile, cresciuto del 44% tra il quarto trimestre 2020 e lo stesso periodo del 2021, raggiungendo gli 80 Exabyte (EB), La crescita trimestrale è stata dell’8% circa.

In base al report Ericsson, il 2021 si è chiuso con circa 8,2 miliardi di SIM nel mondo, con un aumento degli abbonamenti alla rete mobile, nel quarto trimestre 2021, pari a 24 milioni di unità.

Il maggior contributo trimestrale proviene dalla Cina (+5 milioni), seguita da Stati Uniti (+4 milioni) e Pakistan (+3 milioni), facendo sì che le SIM in circolazione superino la popolazione umana mondiale (tasso di penetrazione pari al 104%). Questo divario è dovuto alla presenza di più SIM per persona o di abbonamenti inattivi (il numero degli abbonati mobili unici e di circa 6 miliardi).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sky Wifi: torna ancora la promo per già clienti Sky TV con buono Amazon da 100 euro

Da oggi, 5 Maggio 2025, ritorna ancora una volta disponibile, per alcuni giorni, la promo…

5 Maggio 2025

TIM Unica Power e TV: nuova promo con TIMVISION Calcio e Sport Light gratis per 3 mesi

A partire da domani, 6 Maggio 2025, salvo eventuali cambiamenti, TIM lancerà una nuova promozione…

5 Maggio 2025

TIM Festa della Mamma: Samsung Galaxy Watch 7 in sconto come secondo finanziamento

In questi giorni, in occasione della Festa della Mamma che si festeggia il giorno 11 Maggio…

5 Maggio 2025

Sparkle con Orchest Technologies per potenziare i servizi NaaS tra Europa e America Latina

Nella giornata di oggi, 5 Maggio 2025, Sparkle ha annunciato la firma di una partnership…

5 Maggio 2025

Vodafone Happy & Lucky Days Fase 2: nuovi premi in palio oltre ai buoni Amazon

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha deciso di prorogare fino a fine Maggio 2025 il…

5 Maggio 2025

Tiscali: programma Ambassador per ottenere fino a 120 euro di compenso per contratto

In questo periodo, Tiscali sta mettendo a disposizione il cosiddetto programma Ambassador, grazie al quale,…

5 Maggio 2025