Tech 5G e IoT

Ericsson: nuove soluzioni RAN sostenibili per l’implementazione del 5G

Ericsson ha annunciato di aver implementato il proprio portafoglio RAN (Reti di Accesso Radio), con soluzioni volte a soddisfare gli obiettivi di sostenibilità e di rapida implementazione del 5G degli operatori.

Tali implementazioni sono stati apportate con l’utilizzo della Radio 4490, una dual-band con un consumo energetico inferiore del 25% e un peso minore rispetto ai modelli esistenti, compatibile con parecchi siti radio a livello globale, poiché supporta le principali bande FDD (Frequency Division Duplex) utilizzate da molti operatori per le implementazioni del 5G.

Ericsson ha introdotto anche una versione ad “alta potenza” siglata Radio 4490 HP, in grado di offrire fino al 50% in più di potenza in uscita rispetto alle soluzioni radio attuali. Le due nuove radio utilizzano tecniche di raffreddamento passivo, per ridurre ulteriormente il consumo di energia, e sono predisposte per il Cloud RAN.

Per Narvinger, Head of Product Area Networks di Ericsson, le ultime innovazioni permetteranno di ottimizzare i siti 5G, sia per implementazioni RAN classiche che per Cloud RAN, mentre per Ed Gubbins, Principal Analyst di Global Data, il lancio di soluzioni ad alta efficienza energetica è la dimostrazione dell’impegno di Ericsson nei confronti della sostenibilità.

Ericsson

Di seguito, invece, le parole di Gede Darmayusa, Direttore e CTO, PT XL Axiata:

XL Axiata si impegna a fornire la migliore esperienza possibile al cliente per soddisfare la sempre crescente domanda di servizi dati attraverso l’adozione di nuove tecnologie e soluzioni di rete. Siamo stati pionieri nell’uso della tecnologia radio dual-band di prima generazione di Ericsson dal 2019.

Con il lancio della nuova radio dual-band 4T4R, ci aspettiamo che questa innovazione continui ad aiutarci a massimizzare l’esperienza degli utenti, garantendoci maggiore efficienza energetica ed eccellenza operativa.

Il portafoglio Ericsson, infatti, include anche: una nuova antenna attiva 64T/R Massive MIMO per la banda media, siglata AIR 6428, con una larghezza di banda di 400 MHz, utile anche per necessità di RAN sharing, e un peso di 25 kg; l’Antenna 4602, una multi-band integrata larga 398mm, progettata per la migliore resistenza al carico del vento e per mantenere i requisiti di costruzione del sito; l’Antenna ibrida Interleaved AIR 3218 di nuova generazione, che combina una antenna passiva multiband e una antenna attiva per la banda media, con altezza e peso ridotti, e consente di aggiungere il Massive MIMO a un sito senza aumentare l’ingombro complessivo del sistema radiante.

Alle suddette soluzioni si aggiungono: la nuova funzionalità Deep Sleep, estesa al nuovo portafoglio radio e al portafoglio Massive MIMO, che permette di abbattere i consumi energetico fino al 70% durante le ore di basso traffico; il Coverage Boost (realizzabile sia mediante RAN classica che Cloud RAN), una soluzione software che utilizza la carrier aggregation 5G per offrire una copertura più ampia fino al 60% per la banda media TDD (Time Division Duplex) rispetto alla dual connectivity.

I nuovi prodotti sono alimentati dall’Ericsson Silicon di nuova generazione, multi-band e wide-band per le Radio Remote e Massive MIMO, che abilita la riduzione degli ingombri e dei consumi.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.