Inwit

Inwit, 5G: accordo per adottare tecnologia DAS nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Share

Oggi, 17 febbraio 2022, Inwit ha annunciato di aver firmato un accordo con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, per realizzare una copertura radiomobile multioperatore all’interno delle sale espositive.

Nello specifico, tramite questa collaborazione, agevolata dall’Associazione Civita, il suddetto museo (con oltre 3000 mq di superficie espositiva) verrà dotato di una copertura realizzata con la tecnologia DAS (Distributed Antenna System), con 40 microantenne distribuite in tutti gli spazi e predisposte per il 5G, in modo da offrire un segnale wireless uniforme in ogni sala del museo.

Valentino Nizzo, Direttore Museo Etrusco, si è definito lieto che Inwit abbia scelto Villa Giulia per investire e sperimentare nuove soluzione tecnologiche, in grado di innalzare ulteriormente l’esperienza dei visitatori e di valorizzare il patrimonio culturale del museo.

Di simile opinione anche Giovanni Ferigo, Amministratore Delegato di Inwit, secondo cui le coperture indoor nei siti culturali possono favorire una maggiore conoscenza e accessibilità dei beni custoditi, permettendo a questi luoghi di diventare più interattivi e coinvolgenti anche per le generazioni più giovani.

Di seguito, invece, le parole di Simonetta Giordani Segretario Generale dell’Associazione Civita:

L’Associazione Civita è lieta di aver accompagnato INWIT nell’incontro con uno dei poli culturali più prestigiosi d’Italia, il Museo di Villa Giulia, che ha dimostrato di voler ampliare il proprio bacino d’utenza, aprendosi ad un pubblico sempre più vasto e giovane.

Rivolgersi a tutte le realtà significa oggi poter includere anche la sfera dei giovanissimi, abituati all’adozione di linguaggi immersivi e di strumenti digitali. Le nuove soluzioni tecnologiche proposte da INWIT sono il primo passo per lo sviluppo di sperimentazioni innovative per il nuovo pubblico.

In linea con la sua mission, l’Associazione Civita non poteva non accogliere con entusiasmo il progetto di far nascere una nuova sinergia tra pubblico e privato e di mettere a disposizione la propria esperienza per la realizzazione dell’obiettivo.

La nuova infrastruttura, dunque, avrà l’intento di semplificare le attività istituzionali e di proporre nuove modalità di fruizione integrata per i visitatori.

L’intervento rientra nel Piano di Sostenibilità di Inwit, che vuole contribuire allo sviluppo della comunità anche attraverso l’attivazione di progetti di copertura di aree ad elevata vocazione sociale e culturale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie