Telefonia Fissa

Adiconsum contro mancata trasparenza sulla velocità di connessione delle offerte in Fibra

Share

Adiconsum (Associazione italiana difesa dei consumatori e ambiente) ha recentemente inviato una lettera all’AGCOM, dopo aver riscontrato una mancata trasparenza nelle informazioni pubblicitarie di alcuni operatori telefonici, relative alla vendita di connessioni in fibra.

Oltre a una scarsa trasparenza delle informazioni fornite ai consumatori, Adiconsum ha evidenziato una “competizione smisurata fra le aziende” e un’assenza quasi totale dell’indicazione della velocità minima contrattuale garantita, con conseguente impossibilità di effettuare comparazioni realistiche.

Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale, Pierpaola Pietrantozzi, Segretario nazionale Adiconsum e Mauro Vergari, Responsabile Ufficio Studi, Innovazioni e Sostenibilità di Adiconsum, infatti, hanno dichiarato che l’indagine condotta dall’associazione ha evidenziato la confusione dei consumatori nel valutare le offerte in Fibra FTTH proposte, poiché la velocità di connessione può assumere diversi valori (non specificati) a seconda delle tecnologie di cablatura utilizzate (GPON, EPON e XGS-PON).

Di seguito, nello specifico, le offerte analizzate da Adiconsum e le relative problematiche riscontrate:

  • Tiscali e Sky Wifi, che utilizzano GPON e propongono velocità massima fino 1Gbit/s;
  • WindTre, che propone velocità massima fino 1Gbit/s ma non specifica la tecnologia;
  • Fastweb, che utilizza GPON e propone velocità massima fino 2.5 Gbit/s (non per tutti e non spiega il perché,
    propone anche 1Gbit/s);
  • Vodafone, che propone velocità massima fino 2.5Gbit/s e non specifica la tecnologia;
  • Iliad, che utilizza EPON e anche GPON. Con tecnologia EPON propone velocità massima fino 5Gbit/s ma specifica che la velocità proposta è raggiungibile complessivamente fra porte Ethernet e Wi-Fi. Con tecnologia GPON propone velocità massima fino 1Gbit/s.
  • Tim, che utilizza GPON e propone due abbonamenti a velocità massima fino a 1Gbit/s e fino 2.5 Gbit/s. Utilizza anche tecnologia XGS-PON (sperimentale ma commercializzata) e propone velocità massima fino a 10Gbit/s.

A fronte delle suddette criticità riscontrate da Adiconsum, l’associazione chiede all’Autorità (ecco la lettera integrale) nuove regole per gli operatori, che possano fare chiarezza sulle tecnologie da loro usate e porre fine a messaggi pubblicitari confusi e fuorvianti (anche attraverso il divieto di utilizzo dell’espressione “velocità fino a…” che, a detta dell’associazione, non garantisce trasparenza).

Adiconsum, inoltre, chiede che gli operatori indichino sempre la velocità minima garantita, unico parametro riconosciuto da Misura Internet (per il monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa), che permette anche il reclamo per inadempienza contrattuale.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Nella nota ufficiale pubblicata da Adiconsum, viene specificato che la decisione di avviare un’indagine sulle informazioni pubblicitarie rilasciate dall’operatore è avvenuta a seguito del lancio dell’offerta in Fibra di Iliad.

Quest’ultima è stata anche oggetto di un esposto presentato da Codacons ad AGCM e AGCOM, per pratica commerciale scorretta (“omissione di rilevanti informazioni sul contenuto dell’offerta“), a cui l’operatore ha risposto così:

iliad ha sempre comunicato in modo chiaro e trasparente verso i consumatori e riteniamo che il contenuto della proposta per la fibra iliad così come la sua comunicazione siano orientati a rendere semplici e chiare anche questioni tecniche e complesse.

Raccogliamo in ogni caso e come sempre, ogni spunto che riteniamo utile a migliorare, dato l’avvio dell’offerta nel segmento della fibra con l’obiettivo di rendere sempre soddisfatti i nostri utenti.

Non resta che attendere, dunque, se ci saranno eventuali risposte delle parti interessate dalla segnalazione di Adiconsum.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie