Open Fiber a Crema: già cablate 3600 unità immobiliari. Lavori conclusi a Fiumicino
Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori e di aver reso disponibile la sua rete interamente in fibra ottica nel comune di Fiumicino, in provincia di Roma. L’operatore, inoltre, ha già connesso alla sua infrastruttura in fibra FTTH 3600 unità immobiliari presenti nel comune di Crema, in provincia di Cremona.
Per quanto riguarda il comune di Crema, nello specifico, Open Fiber ha effettuato un investimento diretto di circa 4 milioni di euro, al fine di portare a termine un piano di sviluppo che prevede il collegamento di circa 13 mila unità immobiliari della città, attraverso un’infrastruttura in fibra ottica di circa 80 chilometri (equivalenti a circa 7 mila chilometri di fibra da posare).
Gianluca Corti, Chief Commercial Officer e prossimo co-Ceo di WINDTRE, uno degli operatori che utilizzano la rete Open Fiber, ha dichiarato: “L’arrivo della super fibra FTTH a Crema garantisce a cittadini e imprese un servizio di connettività con il massimo delle performance disponibili per velocità, qualità e affidabilità. La nostra rete ultrabroadband Top Quality Network abilita una serie di soluzioni all’avanguardia ed è in grado di supportare al meglio i servizi digitali ormai essenziali nella nostra vita quotidiana e lavorativa, come lo Smart Working e l’e-learning, ma anche la fruizione di contenuti in streaming e on-demand, come il calcio“.
Il cablaggio degli edifici da parte di Open Fiber è gratuito e ad uso del condominio, con possibili vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile e appetibilità commerciale.
I cittadini dei due suddetti comuni, dunque, possono usufruire di una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo (come indicato da Open Fiber nei suoi comunicati) e dei relativi servizi digitali, come l’Internet of Things (IoT), la telemedicina, lo smart working, la didattica a distanza e i servizi della Pubblica Amministrazione.
Si consiglia, comunque, ai consumatori di verificare, insieme all’operatore scelto, la velocità massima effettiva raggiungibile nella propria zona tramite la rete a banda ultralarga di Open Fiber.
Quest’ultimo, infatti, in qualità di operatore wholesale only, non vende servizi in fibra ottica direttamente al cliente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.
Gli utenti interessati a fruire dei servizi in fibra, quindi, devono verificare la copertura del proprio indirizzo sul sito ufficiale di Open Fiber, contattare uno degli operatori partner disponibili e scegliere il piano tariffario più conforme alle proprie esigenze.
Una volta effettuata la richiesta di connettività, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’intento di portare la fibra ottica fin dentro l’abitazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.