FastwebTech 5G e IoTTimTrasformazione DigitaleWindTre

Ericsson Imagine Possible: intervenuti Labriola, Corti e Calcagno di Tim, WindTre e Fastweb

Durante l’evento Imagine Possible” di Ericsson, tenutosi oggi, 15 febbraio 2022, hanno partecipato, tramite un intervento video, anche Pietro Labriola, Amministratore Delegato di Tim, Gianluca Corti, Chief Commercial Officer e prossimo co-Ceo di WindTre, e Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb.

Nello specifico, l’evento Ericsson ha riguardato la connettività senza limiti del futuro e i potenziali benefici che questa potrebbe apportare in termini di sostenibilità e di miglioramento della vita delle persone e delle imprese.

Poco prima della conclusione dell’evento, dunque, attraverso una registrazione video, i tre esponenti del settore telco hanno espresso la propria opinione in merito alla questione “connettività”, intesa come potenziale per lo sviluppo delle tecnologie in diversi ambiti.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

TIM Pietro Labriola
Pietro Labriola

Il primo dei tre a intervenire all’evento Ericsson è stato il neo AD di Tim, che ha messo in evidenza il valore della tecnologia facendo immediatamente riferimento al potenziale delle Smart Cities, a cui sono collegati diversi servizi e attività, potenzialmente in grado di influire, ad esempio, sulla sicurezza stradale e ambientale, sulla sostenibilità e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali.

Labriola, inoltre, ha fatto riferimento a Venezia, dove tecnologie come il 5G, l’Internet of Things (IoT) e il cloud computing sono riuscite a renderla, a detta sua, una “città connessa” e a rendere il suo territorio “sempre più controllato, efficiente ed ecologico“, anche tramite un’analisi dei dati in tempo reale, eseguita nel rispetto della privacy (come la Smart Control Room).

Per l’Amministratore Delegato di Tim, queste soluzioni devono essere diffuse nel modo più capillare e tempestivo possibile, anche attraverso una collaborazione aperta con le istituzioni, affinché possano apportare benefici concreti in tutto il Paese, senza perdere di vista i bisogni degli utenti che ne usufruiscono.

Ericsson
Gianluca Corti, uno dei due nuovi Amministratori Delegati di WindTre

Il secondo dei tre ad intervenire all’evento Ericsson è stato Gianluca Corti. Di seguito, la sua dichiarazione:

I manager delle telco italiane oggi devono affrontare le sfide legate alla redditività del settore ma, al tempo stesso, hanno la grande opportunità di contribuire attivamente all’evoluzione della società e alla trasformazione digitale, che cresce in modo esponenziale.

Non a caso, il Governo ha messo al centro della sua agenda proprio la digitalizzazione del Paese, con investimenti molto importanti anche per le telecomunicazioni

In un contesto in cui il mondo virtuale e quello reale sono sempre più vicini, le connettività ultrabroadband, l’IoT, l’intelligenza artificiale, i Big Data e la blockchain rappresentano ormai realtà consolidate.

Questo scenario, altamente tecnologico, presenta numerosi vantaggi: maggiore produttività e ricchezza, migliore efficienza nell’uso delle risorse, automazione dei lavori più pericolosi e importanti innovazioni in settori come l’assistenza sanitaria. Al contempo, l’innovazione continua richiede anche grande responsabilità da parte delle aziende, che devono essere guidate da un purpose sociale, oltre che economico.

Uno scopo che per WINDTRE, l’operatore mobile numero uno in Italia, si traduce nella volontà di mettere a disposizione di famiglie e aziende una connettività potente, affidabile e sicura, affiancata a strumenti tecnologici e formativi con cui costruire un futuro migliore.

Poco prima della fase conclusiva dell’evento Ericsson, infine, è stato trasmesso il contributo video dell’Amministratore Delegato di Fastweb, Alberto Calcagno, che ha voluto soffermarsi, in particolar modo, su cultura e approccio mentale all’innovazione.

Ericsson
Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb

Per Calcagno, infatti, la formazione degli individui in merito al digitale è uno step fondamentale per poter compiere ulteriori passi in avanti nell’ambito dell’innovazione tecnologica.

Per poter attrarre e coinvolgere le persone nel mondo del digitale (in particolare, i giovani e i disoccupati), però, l’AD di Fastweb ritiene utile che le imprese mostrino e spieghino quelli che saranno i “lavori del domani.

A tal proposito, Fastweb mette a disposizione il suo programma “Digital Academy“, tramite cui vengono messi a disposizione dei corsi, sia di base che professionali, per permettere agli utenti interessati di essere formati su specifiche tematiche relative al digitale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.