Telco Italia

Il nuovo Piano di TIM si divide in: Grandi clienti, Consumer, Infrastrutture di rete e Brasile

Adrian Calaza subentrerà a Giovanni Ronca come CFO dal 1° marzo 2022

Share

Il Consiglio di Amministrazione di TIM si è riunito oggi 14 febbraio 2022 sotto la presidenza di Salvatore Rossi per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori per il piano industriale.

Nel corso della riunione Pietro Labriola, Amministratore Delegato e Direttore Generale di TIM, ha illustrato al Consiglio il piano in esame, che individua modelli economici e di sviluppo diversi e specifici per i mercati in cui opera il Gruppo: Grandi clienti (PA e grandi imprese), Consumer (PMI, famiglie e persone), Infrastrutture di rete e Brasile.

Il Consiglio è stato aggiornato con particolare riguardo alle principali aree di crescita del Gruppo:

  • Grandi clienti: ambito nel quale i servizi Cloud, IoT e Cybersecurity rappresentano un driver di sviluppo della digitalizzazione del Paese supportato dal PNRR;
  • Brasile: area ad alta crescita che beneficerà fortemente delle sinergie derivanti dall’acquisizione degli asset mobili di Oi, del lancio del 5G e di una strategia di continua valorizzazione della base clienti attraverso partnership dedicate, tra cui banking ed entertainment.

In linea generale il piano individuerà per ciascuna attività di business il modello che ne garantisca lo sviluppo in termini di innovazione, redditività e creazione di valore.

Il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, preso atto che sta proseguendo l’attività avviata lo scorso 26 gennaio 2022 dall’Amministratore Delegato per esplorare possibili opzioni strategiche, anche attraverso soluzioni che comportino il superamento dell’integrazione verticale.

Adrian Calaza entrerà a far parte del Gruppo alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Pietro Labriola, a decorrere dal 1° marzo 2022, subentrando a Giovanni Ronca nella carica di Chief Financial Officer (CFO). Assumerà altresì il ruolo di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili di TIM dopo il deposito del progetto di bilancio 2021 della Società.

Adrian Calaza ha operato per oltre vent’anni nel Gruppo TIM, ricoprendo l’incarico di CFO in Entel Bolivia, Telecom Argentina e in ultimo TIM Brasil. Vanta un’estesa conoscenza del comparto delle telecomunicazioni e in particolare del Gruppo TIM, nonché una solida esperienza maturata in realtà complesse, con particolare riguardo alla gestione di operazioni straordinarie.

Adrian Calaza, 54 anni, dopo gli studi all’Università di Belgrano in Argentina, nel 1997 consegue un Master in Business Administration presso il CEMA di Buenos Aires.

Dopo esperienze in società come IBM e Edenor S.A. a Buenos Aires, nel 1999 entra nel Gruppo TIM nella struttura America Latina, ambito Direzione Internazionale, iniziando un importante percorso professionale con incarichi di responsabilità in diversi paesi del Sudamerica.

Nel 2000 è assunto come CFO di Entel S.A. Bolivia, società integrata fisso mobile allora parte del Gruppo e, nel 2004, si trasferisce in Brasile per assumere il ruolo prima di CFO di Telecom Italia Latam e nel 2006 di responsabile Finance e Controllo di Investimenti in TIM Brasil.

Nel 2007 torna in Argentina e nel 2009 viene nominato CFO di Telecom Argentina, svolgendo la responsabilità fino alla cessione definitiva da parte del Gruppo avvenuta nel 2016. Subito dopo, viene nominato CFO di TIM Brasil, partecipando attivamente alla trasformazione dell’azienda, dove rimane fino ad agosto del 2021 quando passa ad assumere la responsabilità di CFO del gruppo industriale internazionale Arcor con sede in Argentina.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie