App e Prog

Digital 2022: il report nazionale e mondiale di We Are Social su social e digital

Ieri, 9 febbraio 2022, l’agenzia creativa, We Are Social, ha presentato “Digital 2022“, il report annuale, in collaborazione con Hootsuite, che analizza lo scenario social e digital a livello nazionale e mondiale.

Per quanto riguarda l’adozione di Internet e dei social in Italia, il trend risulta in crescita, con 51 milioni di italiani connessi (+1,7% rispetto al 2021), di cui il 93% con accesso da mobile, e oltre 43 milioni attivi sulle piattaforme social (+5,4% rispetto al 2021, percentuale equivalente a 2,2 milioni di persone in più), con una media di circa 2 ore al giorno di fruizione (6 persone su 10 cercano informazioni sui brand d’interesse).

Secondo il report Digital 2022, le app più utilizzate da mobile sono quelle appartenenti all’ecosistema Meta (Facebook, Instagram e WhatsApp), seguite da Amazon, Telegram, Spotify e TikTok.

I contenuti maggiormente fruiti, invece, sono quelli video (89%), seguiti dagli audio (44%) e dai podcast (14%), con un aumento del 22% rispetto al 2021 relativo alla spesa per i video on demand e del 19% per la musica.

In crescita anche l’utilizzo delle criptovalute, con il 6% degli italiani che le possiede o utilizza, e quello degli smartwatch e dei dispositivi wearable, in crescita del 13% rispetto al 2021 (quasi 3 italiani su 10).

Il report Digital 2022 non vede flessione neanche sul mercato dell’e-commerce, con più della metà degli italiani (circa 36 milioni) che acquista beni di consumo online (+7% rispetto al 2021). Tra i motivi che spingono le persone ad effettuare acquisti online (il 48% ne effettua uno a settimana) ci sono: la consegna gratuita (63%), gli sconti e i coupon (47%) e le recensioni dei clienti (38%).

Per quanto riguarda il mondo del gaming, poi, l’82% di chi accede a Internet (4 persone su 5) dichiara di giocare online su diversi dispositivi, per circa un’ora al giorno.

Il settore, inoltre, ha registrato un incremento del 22% relativo alla spesa totale per i videogame rispetto allo stesso periodo del 2021, raggiungendo un valore pari alla metà della spesa complessiva per i media digitali in Italia.

Digital 2022

Di seguito, le parole di Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, rispettivamente Regional Lead EU Area e CEO di We Are Social Italy and Spain, in merito al report Digital 2022:

In questi anni stiamo assistendo a rapidi cambiamenti a livello culturale, economico e sociale. Questi cambiamenti stanno contribuendo anche all’evoluzione del rapporto che le persone hanno con internet e con le piattaforme digitali. E alcuni di questi sono solo all’inizio.

Oltre a informazione, networking e intrattenimento, il nostro report di quest’anno racconta infatti la crescita di fenomeni come il gaming, il social commerce e le cryptovalute.

In uno scenario sempre più articolato e complesso, è fondamentale per chi si occupa di marketing e per i brand conoscere non solo gli aspetti quantitativi ma anche le sfumature culturali, le community e le sottoculture che nascono e si evolvono ogni giorno su internet.

In merito all’analisi su scala mondiale, il report Digital 2022 vede 4,95 miliardi di persone che accedono ad Internet, con un incremento del 4% rispetto al 2021 (pari a 192 milioni), e 4,62 miliardi di utenti delle piattaforme social (il 58,4% dell’intera popolazione mondiale), con un aumento del 10% (pari a 424 milioni).

Si specifica, infine, che il tempo medio trascorso sui social media è pari a 2 ore e 27 minuti, mentre le applicazioni più attive sono Facebook, YouTube e WhatsApp.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.