La Storia della Telefonia

Iliad Group: Free compie 23 anni di presenza in Francia

Share

Si festeggia oggi, 18 Febbraio 2022, il 23° anniversario del marchio francese di proprietà del Gruppo Iliad, Free. Di seguito si ripercorrono le tappe fondamentali del suo operato, dall’ADSL 512Kbit alla rete 5G, fino alle eSIM.

Free venne lanciato il 18 Febbraio del 1999 e in poco tempo divenne il terzo service provider a fornire una connessione a internet senza abbonamento, contribuendo pure allo sviluppo dell’ADSL in Francia, a partire dai 512Kbit al secondo in download nel 2002.

L’anno successivo, nel 2003, furono incluse anche le telefonate illimitate e senza costi aggiuntivi, dapprima verso la Francia metropolitana e in seguito anche verso altre destinazioni.

Si è dovuto attendere fino al 2012 per la nascita e l’avvento, su di un contesto già particolarmente competitivo, di Free Mobile. A detta di Iliad Group, si trattò di un’avvento che causò una rottura del mercato, come avrebbe fatto anni dopo Iliad in Italia.

A tal proposito si ricorda che proprio quest’anno, il 10 Gennaio 2022, Free Mobile ha celebrato i 10 anni dal proprio avvento sul mercato francese. Per l’occasione l’operatore ha messo a disposizione dei propri clienti delle offerte ad hoc, degli sconti sulla compera di alcuni device e un concorso social con in palio cellulari 5G.

L’arrivo di Free Mobile in Francia, come detto, ha avuto un significativo impatto sul mercato e ha consentito al Paese di avere, ad oggi, dei prezzi di telecomunicazione mobile tra i più bassi d’Europa.

Le stime INSEE (l’ufficio statistico nazionale francese), infatti, hanno dimostrato che, dal lancio ufficiale di Free Mobile e nei successivi 9 mesi del 2012, i costi della telefonia mobile in Francia sono diminuiti del 9,5%.

In base ai dati diffusi da ARCEP (l’autorità francese di regolamentazione delle telecomunicazioni), inoltre, la bolletta media mensile di telefonia mobile in Francia è scesa da 27,30 euro nel 2012 a 14,30 euro nel 2022.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Durante gli ultimi mesi del 2020 il Gruppo Iliad ha partecipato all’asta delle frequenze 5G per la Francia, riuscendo ad aggiudicarsi le frequenze nella banda 3.5 GHz, che si affiancano a quelle della banda 700 MHz.

Free Mobile possiede 12 mila siti Free 5G, di cui 1.691 con frequenze a 3,5 GHz. I tassi di copertura dell’operatore telefonico in Francia sono, ad oggi, del 99% per il 4G e del 77% per il 5G.

Il 15 Dicembre 2020 Free Mobile ha lanciato ufficialmente la propria rete 5G in Francia, nell’ambito dell’offerta caratterizzata da minuti ed SMS illimitati e 150 Giga di traffico dati fino in 5G al costo di 19,99 euro al mese. Condizioni migliori sono state riservate ai clienti di rete fissa Freebox e ai clienti Freebox Pop.

Nello stesso periodo, il brand francese di proprietà di Iliad Group ha introdotto sul mercato anche le eSIM Free Mobile, disponibili per i nuovi clienti che optavano per la sottoscrizione di una delle offerte dell’operatore.

Ai clienti è stata offerta la possibilità di selezionare, in fase di acquisto, una delle tre opzioni tra la mini e micro SIM Free Mobile, la Nano SIM e la eSIM (disponibile esclusivamente sui telefoni che integranti tale tecnologia).

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Samuele Calì

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie