iliad

Iliad e la proposta di acquisto per Vodafone Italia: preoccupazione dei sindacati TLC

Share

Dopo le notizie sempre più insistenti di una proposta di acquisto di Vodafone Italia avanzata da Iliad Group, i sindacati italiani del settore delle telecomunicazioni hanno espresso la loro preoccupazione sulla vicenda.

La posizione dei sindacati è stata resa nota oggi, 9 Febbraio 2022, attraverso un comunicato congiunto di SLC CGIL, FISTel CISL e UILCom UIL.

I sindacati si sono espressi in seguito alla conferma, arrivata ieri, 8 Febbraio 2022, di Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group, sulla volontà di acquisire il 100% di Vodafone Italia.

A questo proposito, i sindacati fanno sapere di aver appreso proprio dagli organi di stampa la notizia della proposta di acquisto del 100% delle azioni di Vodafone Italia da parte di Iliad Group.

Come ricordano le segreterie sindacali del settore TLC, la notizia (che era già rimbalzata sui media sul finire del 2021), aveva trovato “secca smentita da parte dell’Amministratore Delegato di Iliad Italia”, cioè Benedetto Levi.

Inoltre, le direzioni aziendali, più volte sollecitate, nei mesi scorsi, sul tema avrebbero sempre smentito la possibilità di una fusione tra i due operatori telco in Italia, mentre secondo quanto riportano le sigle sindacali oggi “sembrano cadere dalle nuvole”.

Di seguito il pensiero delle segreterie nazionali di SLC CGIL, FISTel CISL e UILCom UIL:

Non comprendiamo se le decisioni che riguardano realtà produttive italiane, che interessano migliaia di lavoratori italiani vengano prese oltre confine, a totale insaputa del management italiano, oppure se le direzioni aziendali ritengano che queste operazioni finanziarie non siano meritevoli di approfondimento e confronto sindacale.

In entrambi i casi si prospetta un quadro alquanto nebuloso sul quale, con forza, chiederemo di fare chiarezza.

Il settore delle telecomunicazioni sta vivendo una trasformazione epocale, con un governo che continua a lasciar decidere il mercato su asset strategici.

Sostanzialmente, i sindacati si dicono fortemente preoccupati, non solo per tutte le lavoratrici ed i lavoratori della filiera, ma per l’intero sistema paese, in quanto ci sarebbe un’assenza di una visione industriale del governo, su un settore ritenuto trainante per tutto il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie