CK Hutchison festeggia 19 anni di attività in Italia dal lancio di 3 Italia
Sono trascorsi parecchi anni ormai dall’avvento del gruppo CK Hutchison in Italia. Si celebrano oggi 19 anni di attività nella Penisola, dal quel lontano 3 Marzo del 2003, quando veniva lanciato il brand 3 Italia.
Come raccontato da MondoMobileWeb infatti, la nascita di 3 Italia si è avuta 19 anni fa in seguito all’ottenimento delle licenze UMTS, da parte di CK Hutchison che è diventato azionista di maggioranza di Andala UMTS, successivamente chiamato H3G Italia.
A circa un anno dall’avvento del nuovo operatore, nel 2004, fu lanciata la formula “Tutto Incluso“ e qualche tempo dopo furono introdotte sul mercato anche la prima offerta commerciale HSDPA e la chiavetta internet ricaricabile.
Da segnalare anche il lancio di quella che 3 Italia definì come “la prima TV Digitale Mobile DVB-H al mondo“.
Nel 2012 l’operatore ha lanciato la tecnologia 4G LTE al fine di incrementare la copertura a 100 Mega alle principali aree urbane e, l’anno successivo, è arrivato a vantare una copertura del 93% della popolazione con la propria rete.
Era il 2013 e 3 Italia festeggiava 10 anni di attività nel bel Paese. Per l’occasione evidenziava l’impegno dell’azionista di riferimento, Hutchison Whampoa, ricordando che fino ad allora questo aveva investito in Italia oltre 10 miliardi di euro.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Durante l’estate del 2015 venne annunciato il raggiungimento dell’accordo di fusione con l’operatore Wind, ma si dovette attendere il 31 Dicembre 2016 per dichiarare l’avvenuta fusione tra Wind (Veon) e 3 Italia (CK Hutchison). A guidare 3 Italia era il CEO Maximo Ibarra, che fino a Luglio 2021 è stato Amministratore Delegato di Sky Italia.
Nelle prime fasi successive alla fusione, la società risultante, Wind Tre S.p.A., operò sul mercato in maniera differente: decise di mantenere i due brand separati per quanto riguarda il mercato consumer, mentre per il segmento business optò per l’unificazione dei due brand decretando la nascita del brand unico Wind Tre Business.
Meno di due anni dopo, nel Settembre 2018, CK Hutchison informò il mercato della volontà di rilevare la quota dei russi di Veon, diventando proprietaria al 100% di Wind Tre e promettendo una maggiore spinta proprio nel processo di consolidamento dei due brand.
In questo modo, terminata l’operazione, Wind Tre S.p.A. divenne totalmente di proprietà del Gruppo di Hong Kong, che fino ad oggi opera in Italia come socio unico.
Lo step definitivo fino si è avuto con la completa integrazione dei due brand, avvenuta il 16 Marzo 2020, giornata della nascita del nuovo brand unico consumer WINDTRE, attivo sia nel mobile che nel fisso con l’assorbimento dei già clienti degli ex brand Wind e 3 Italia.
Meno di un mese prima, in occasione del 24 Febbraio 2020, era stato lanciato il brand secondario denominato Very Mobile.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.