Iliad Group vuole acquisire il 100% di Vodafone Italia. Thomas Reynaud ha confermato
Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group, ha confermato la volontà di acquisire 100% di Vodafone Italia, dopo le indiscrezioni delle ultime ore che hanno fatto il giro del web.
Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, in un’intervista di metà Gennaio 2022, ha comunicato in passato di essere interessati ad acquisire Tim, Vodafone o WindTre e di valutare tutte le opzioni.
Durante la presentazione dell’offerta fibra iliadbox, l’Amministratore Delegato aveva precisato che per adesso si andrà avanti da soli.
Nella giornata di ieri 7 febbraio 2022 Bloomberg ha lanciato la notizia che iliad Group avrebbe presentato un’offerta al consiglio di amministrazione di Vodafone Group la scorsa settimana.
I nomi degli advisor incaricati per valutare l’operazione sono di Lazard e Ubs. Il valore dell’operazione viene stimato dagli analisti tra gli 11 e i 14 miliardi di euro. Se l’operazione sarà portata a termine iliad diventerebbe il primo operatore di telefonia mobile in Italia.
Secondo le stesse fonti, l’Antitrust italiano (AGCM) e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) sono stati informati e ci sarà presto un incontro per spiegare alcuni dettagli dell’offerta e sondarli su eventuali obiezioni.
E’ giusto precisare che fino adesso è una richiesta formale di iliad Group interessata all’acquisto del 100% di Vodafone Italia. E’ necessario attendere ulteriori sviluppi del mercato.
Nick Read (Vodafone Group) una settimana fa parlava di possibili accordi di fusione
Mercoledì 2 Febbraio 2022, durante i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre 2021, l’Amministratore Delegato di Vodafone Group, Nick Read, si è espresso in merito ai possibili accordi di fusione che la società sta valutando in diversi mercati europei. In particolare nei mercati presenti in Italia, Spagna, Regno Unito e Portogallo.
Durante la conferenza con gli investitori non si è mai parlato di un eventuale vendita di Vodafone Italia.
Cosa è successo a Malta
Si ricorda che nell’Aprile 2020 Vodafone Group ha ceduto Vodafone Malta a Monaco Telecom, un’altra azienda di telecomunicazione di Xavier Niel. Nel novembre 2020 Vodafone Malta è stata rinominata Epic.
Per chi non lo sapesse, l’operatore Epic è uno dei maggiori fornitori di telecomunicazioni a Cipro, sempre di proprietà di Monaco Telecom, che fornisce servizi integrati di telefonia mobile, telefonia fissa, Internet e pay TV, oltre a soluzioni ICT per le imprese.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.