Ericsson ha lanciato una soluzione di Dynamic Network Slice Selection, volta alla gestione delle funzionalità di slicing di rete degli smartphone 5G, per permettere agli operatori di differenziare i servizi nelle loro reti di quinta generazione e di migliorare l’esperienza di utilizzo degli utenti, tramite la gestione del traffico.
Già lo scorso gennaio 2021, Ericsson aveva lanciato il 5G RAN Slicing, per rafforzare le funzionalità di slicing di rete end-to-end necessarie per fornire diversi servizi su un’infrastruttura comune e per garantire la gestione e l’orchestrazione end-to-end delle slice di rete per una rapida erogazione dei servizi.
A novembre 2021, poi, FarEasTone ed Ericsson hanno dimostrato il primo slicing di rete multiplo 5G end-to-end al mondo, su dispositivi commerciali Android 12 basati su un sistema standalone 5G alimentato da Ericsson e sulla funzionalità URSP (user equipment route selection policie).
Quest’ultima è basata sugli standard 3GPP, per consentire ai dispositivi di supportare più slice di rete in contemporanea, con funzionalità automatizzate di rilevamento e gestione del traffico.
Con il network slicing (divisione a livello software delle reti) abilitato dal 5G, recentemente sviluppato anche per smartphone commerciali, ad esempio, sarà possibile sfruttare simultaneamente una porzione di rete per la banda larga mobile tradizionale, destinata ai servizi di consumo di base, una porzione specifica per un servizio come il mobile gaming e una porzione ad alta sicurezza per le applicazioni aziendali.
Ciascuna porzione avrà caratteristiche ottimizzate per uno specifico servizio e potrà essere isolata dalle altre slice, con possibilità di utilizzo di percorsi di traffico personalizzati, in favore della sicurezza. Gli sviluppatori di applicazioni potrebbero usare questa tecnologia per migliorare la qualità dell’esperienza delle loro applicazioni (come la diminuzione della latenza).
Di seguito le parole di Monica Zethzon, Head of Solution Area Packet Core di Ericsson:
Con la Dynamic Network Slice Selection, stiamo potenziando il portafoglio 5G Core di Ericsson introducendo nuove funzionalità di network slicing. Questo consente agli operatori di fornire servizi 5G differenziati ai loro clienti enterprise e consumer, abilitando porzioni di rete su misura sul singolo dispositivo 5G.
Per Andy Hicks, analista principale di GlobalData, invece, questa soluzione rappresenta passo significativo verso l’introduzione del network slicing in un contesto aziendale reale, compresa la segmentazione per profilo utente.
Si specifica, a tal proposito, che Ericsson Dynamic Network Slice Selection intende abilitare l’implementazione del network slicing in numerosi scenari, come la selezione della slice in base alla posizione, al tempo o al percorso di rete. Di conseguenza, gli utenti potrebbero avere una slice per il traffico dati personale, un’altra slice per il gaming, una o più slice per applicazioni professionali e una slice ad alta sicurezza per applicazioni aziendali.
Editing Ileana Gira
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…
Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…
Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…
In questi giorni, per promuovere la sua nuova promo del Black Friday chiamata “Il secondo…
Nelle scorse settimane, la sezione fallimenti del Tribunale di Milano ha ammesso l'operatore di rete…
La nuova versione del SINFI, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture gestito da Infratel…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie