iliad

Iliad: in arrivo hotspot Wi-Fi aperti ai clienti mobile tramite i modem Iliadbox?

Share

Iliad potrebbe implementare in futuro una nuova funzionalità che permetterebbe ai suoi clienti di rete mobile di connettersi alle reti Wi-Fi dei modem Iliadbox dei suoi clienti Fibra, creando così una rete di hotspot dedicata ai clienti dell’operatore.

Il possibile arrivo di questo servizio lo si evince dal documento delle Condizioni Generali di Contratto relative agli Apparati dell’offerta Fibra Iliadbox, sottoscrivibile a partire dal 25 Gennaio 2022.

La citazione nei documenti Iliad

In particolare, all’interno dell’Articolo 3 denominato “Utilizzo dell’apparato” è presente un paragrafo dedicato al servizio di “wifi sharing”:

L’Utente riconosce che l’iliadbox è impostata per consentire la fruizione del servizio di wifi sharing da parte degli utenti di telefonia mobile di Iliad, senza determinare alcun pregiudizio alle prestazioni dell’iliadbox e ai servizi di telefonia vocale e di connessione a Internet, e ferma restando la facoltà dell’Utente di disattivare tale funzionalità dell’iliadbox tramite l’Area Personale del Sito Internet.

Secondo quanto riportato nelle condizioni contrattuali, sembra quindi che Iliad abbia previsto una funzionalità per permettere ai clienti con SIM Iliad di potersi connettere al Wi-Fi dei modem Iliadbox dei clienti di rete fissa dell’operatore.

Questa funzionalità di “Wi-Fi sharing” al momento non è stata mai pubblicizzata dall’operatore, né al momento della presentazione di Iliadbox e nemmeno adesso sul suo sito ufficiale.

Probabilmente si tratta dunque di una funzionalità che Iliad potrebbe rendere disponibile in futuro per i suoi clienti con SIM mobile, per permettere loro di connettersi ad una rete Wi-Fi aperta presumibilmente senza costi aggiuntivi, in modo da non consumare i Giga della propria offerta in caso di necessità.

In ogni caso, nelle condizioni contrattuali viene specificato che i clienti Iliadbox potranno comunque decidere di disattivare la funzionalità di condivisione del Wi-Fi con i clienti Iliad mobile tramite l’Area Personale, mentre di default il modem sarebbe impostato con questa modalità già attiva.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Funzionalità simile a FreeWifi_Secure per clienti Free Mobile in Francia?

Non si conoscono ancora ulteriori informazioni su questa nuova funzionalità “annunciata” da Iliad Italia nei suoi documenti ufficiali, e nemmeno quando potrebbe essere resa effettivamente disponibile.

Si segnala tuttavia che in Francia Iliad con il brand Free, offre da tempo ai suoi clienti mobile il servizio FreeWifi_Secure, che mette a disposizione una rete di hotspot nazionale gratuita nella Francia continentale tramite le reti Wi-Fi dei clienti Freebox.

Nello specifico, questo servizio permette ai clienti Free Mobile di connettersi in automatico alle reti FreeWifi_Secure, senza alcuna azione.

Il servizio disponibile in Francia si basa sul protocollo di autenticazione EAP-SIM (Extensible Authentication Protocol per SIM), che permette ai telefoni compatibili di connettersi senza inserire alcuna credenziale in quanto l’autenticazione viene eseguita automaticamente con la scheda SIM. La connessione avviene tramite indirizzo IP dedicato con comunicazioni crittografate (WPA).

Si ricorda infine che una funzionalità simile in Italia è disponibile da tempo per i clienti Fastweb, sia fisso che mobile, con WOW Fi, con cui i clienti dell’operatore possono connettersi gratuitamente, se disponibile, alla rete Wi-Fi dei clienti Fastweb di rete fissa che concedono questa possibilità.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie