Tech 5G e IoTTLC nel MondoVodafone

Vodafone: aperto il primo centro di ricerca e sviluppo in Europa per microchip Open RAN

Oggi, 31 gennaio 2022, Vodafone ha annunciato di aver aperto il primo centro di ricerca e sviluppo in Europa dedicato alla progettazione di microchip per l’alimentazione delle reti Open RAN.

Il centro si trova nel nuovo hub di competenze digitali di Vodafone a Málaga, in Spagna (operativo da oggi), con 50 persone dedicate al progetto, che si uniranno ai 650 esperti ingegneri software, architetti e tecnici che avranno sede presso l’hub, e circa 20 fornitori specializzati, che supporteranno Vodafone nell’obiettivo di creare un ecosistema per la progettazione del silicio in Europa.

Per quanto riguarda il Centro europeo di ricerca e sviluppo, dotato anche di connettività Vodafone 5G, questo si occuperà di nuove soluzioni tecnologiche e servizi digitali basati su comunicazioni unificate, Internet of Things (IoT), Edge Computing, Mobile Private Networks (MPN) e Open RAN.

È prevista, inoltre, l’apertura di un secondo centro di ricerca e sviluppo entro il 2022 a Dresda, in Germania.

Vodafone

Di seguito, le parole di Francisco Martin, Head of Open RAN, Vodafone:

In qualità di pioniere di Open RAN, Vodafone sta unendo le forze con aziende tecnologiche specializzate per espandere l’ecosistema. L’innovazione del silicio rafforzerà la posizione dell’Europa nel mercato globale e accelererà il lancio di nuovi servizi digitali.

L’Open RAN, nello specifico, separa l’hardware e il software in una stazione base mobile, consentendo un mix di apparecchiature di diversi fornitori.

Di conseguenza, Vodafone ha la possibilità di rispondere più velocemente alla richiesta dei clienti di maggiore capacità e nuovi servizi, aggiungendo un nuovo software all’hardware generico.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.