Open Fiber

Open Fiber a Belluno: fibra ottica disponibile nelle prime 1300 unità immobiliari

Share

Open Fiber ha annunciato di aver reso disponibile per la vendita la sua rete integralmente in fibra ottica nelle prime 1300 unità immobiliari presenti nel comune di Belluno, in Veneto.

Nello specifico, la società guidata da Mario Rossetti ha previsto per la suddetta città un investimento diretto di oltre 5 milioni di euro, con lo scopo raggiungere tramite la fibra FTTH (Fiber To The Home) circa 13 mila unità immobiliari tra case, negozi e uffici.

In merito alla questione, Open Fiber specifica che il cablaggio degli edifici è gratuito e ad uso del condominio, con possibili vantaggi in termini di valutazione economica dell’immobile e appetibilità commerciale.

L’80% dell’infrastruttura, che avrà una lunghezza di circa 106 chilometri (circa 8 mila km di fibra), verrà realizzata tramite il riutilizzo di cavidotti e reti sotterranee o aeree già esistenti, con l’intento di ridurre al minimo l’impatto sul territorio e gli eventuali disagi per i cittadini.

Nei comunicati stampa dell’operatore wholesale only viene dichiarato che è possibile raggiungere una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, a livello nazionale, ma deve essere il consumatore a verificare, con l’operatore scelto, la velocità massima effettiva che si può raggiungere.

L’obiettivo di Open Fiber, dunque, è realizzare un’infrastruttura che garantisca performance elevate (velocità, latenza ed affidabilità) e la fruizione di servizi abilitati dal digitale, come: la telemedicina, lo smart working, la didattica a distanza, i servizi della Pubblica Amministrazione, l’Internet of Things, lo streaming online in HD, la mobilità sostenibile, il controllo elettronico degli accessi, il monitoraggio ambientale e la gestione dell’illuminazione pubblica.

A tal proposito, queste le parole di Gianluca Corti, Chief Commercial Officer di WindTre (uno degli operatori partner per il commercio dei servizi sulla rete realizzata da Open Fiber a Belluno):

Da oggi, anche i cittadini e le imprese di Belluno possono usufruire della nostra super fibra FTTH “Top Quality Network”, che garantisce qualità della connessione, affidabilità del servizio e la massima velocità attualmente disponibile.

Una tecnologia che risponde all’elevato bisogno di connettività ed è in grado di supportare al meglio una serie di servizi digitali ormai essenziali nella nostra vita quotidiana e lavorativa, come lo Smart Working e l’e-learning, ma anche la fruizione di contenuti in streaming e on-demand, come il calcio.

In Veneto, oltre a Belluno, Open Fiber è presente, con un investimento privato, anche a Bassano del Grappa, Venezia, Padova, Verona, Treviso, Schio, Thiene, Cortina d’Ampezzo, San Donà Di Piave, Rovigo, Chioggia e Vittorio Veneto, per un totale di oltre 400 mila le unità immobiliari raggiunte.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie