Oggi, 17 gennaio 2022, Tim ha ufficialmente annunciato l’intenzione di modificare le condizioni contrattuali di un numero limitato di offerte mobili ricaricabili non più in commercializzazione e già attive sulle SIM dei clienti coinvolti, con un aumento del loro prezzo mensile pari a 2 euro (IVA inclusa).
L’aumento derivato dalla nuova rimodulazione, a detta dell’operatore, è dovuto ad “esigenze legate all’evoluzione delle piattaforme di rete” ed entrerà in vigore dal primo rinnovo utile delle offerte in oggetto a partire dal 28 febbraio 2022.
Per i clienti Tim coinvolti è previsto anche un incremento del plafond di traffico dati equivalente a 20 Giga in più ogni mese, che sarà reso disponibile sin dalla ricezione dell’SMS informativo personalizzato relativo alla suddetta rimodulazione.
I clienti con attiva l’offerta Tim Unica continueranno a beneficiare di un traffico dati con Giga illimitati.
Non si conosce la lista delle offerte tariffarie in oggetto, ma come anticipato da MondoMobileWeb, secondo informazioni raccolte, sono coinvolte alcune offerte winback e/o operator attack, come ad esempio alcune a 7,99 euro con 50 Giga al mese (rimodulate a 9,99 euro con 70 Giga) e alcune a 9,99 euro con 50 Giga al mese (rimodulate a 11,99 euro con 70 Giga).
In ogni caso, la campagna comunicazionale dell’operatore, riguardante la nuova modifica contrattuale e volta ad informare tutti i clienti interessati (ndr sono coinvolti un numero limitato di offerte come viene specificato dall’operatore), viene effettuata tramite: l’invio di SMS informativi a partire da oggi 17 gennaio 2022; un IVR dedicato al numero gratuito 409164; un’informativa presente sul sito ufficiale di Tim nella pagina dedicata; il Servizio Clienti 119.
Inoltre, è possibile verificare i contenuti e il costo delle offerte oggetto della variazione contrattuale attraverso la sezione MyTIM dell’App o del sito ufficiale dell’operatore.
Ecco un esempio di SMS inviato:
Modifica contrattuale: per esigenze legate all’evoluzione delle piattaforme di rete, dal primo rinnovo a partire dal 28/02 la tua offerta TIM Steel costerà 2 euro in più al mese e avrà 20Giga/mese in più, già disponibili sulla tua linea. Entro il 31/03 puoi recedere dal contratto o cambiare operatore, senza penali ne’ costi di disattivazione, mantenendo eventuali rateizzazioni o pagando le rate in un’unica soluzione: compila i moduli “cessazione linea” e “diritto recesso” su tim.it o inviali via PEC a recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it o vai nei negozi TIM. Info su on.tim.it/new o al 409164
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Nel caso in cui i clienti interessati non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali, possono recedere dal contratto o passare ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il giorno 31 marzo 2022.
I clienti Tim intenzionati a cessare la linea mobile (con perdita definitiva del numero di telefono) possono compilare direttamente online il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”, oppure scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo e inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta. È possibile anche recarsi presso i negozi Tim o chiamare il 119.
Il suddetto modulo può aiutare i clienti a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà contenere i medesimi dati, necessari all’espletamento della richiesta.
In alternativa, è possibile disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con Tim. In questo caso, viene applicata la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. Il cliente può anche decidere di attivare una delle offerte Tim attualmente in commercializzazione, accedendo all’Area personale MyTIM Mobile (area autenticata) del sito ufficiale o chiamando il 40916.
Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l’acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in Tim, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta, di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente deve compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” (ecco il documento completo) oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta.
Compilando il modulo, è possibile decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione.
Se i clienti Tim, invece, hanno acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione.
Si ringraziano A. e M. per le segnalazioni
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie