Tim

TIM switch off 3G: invitati i clienti a valutare di sostituire i propri telefonini 3G

Share

Da alcuni giorni, il gestore telefonico TIM ha avviato una nuova campagna SMS rivolta ad alcuni già clienti TIM di rete mobile che utilizzano ancora dei terminali 3G, per invitarli a usufruire delle promo dedicate per la sostituzione del proprio terminale 3G.

Si ricorda sin da subito che, come già anticipato da MondoMobileWeb, l’inizio progressivo dello spegnimento del 3G di TIM avverrà gradualmente.

Sarà avviato a partire dal mese di Aprile 2022 e dovrebbe terminare entro quest’anno, coinvolgendo progressivamente tutto il territorio nazionale.

TIM ha ufficializzare l’addio alla propria rete 3G attraverso la realizzazione di un’apposita pagina dedicata all’interno del proprio portale web.

E’ proprio in vista del progressivo spegnimento della rete 3G di TIM per potenziare le reti 4G e 5G, che TIM ha deciso di inviare ad alcuni propri già clienti una serie di SMS informativi volti a incentivare la sostituzione dei terminali più antiquati con apparati compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile. Ci saranno delle promo dedicate su alcuni smartphone.

Ecco un esempio di SMS inviato:

Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G. Poichè il tuo smartphone non supporta le chiamate con le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, userai la rete 2G per telefonare e inviare sms, ma non potrà più navigare contemporaneamente in Internet sulla rete 4G.

Per fruire al meglio della qualità della rete TIM, ti suggeriamo di valutare la sostituzione del vecchio smartphone. Puoi venire nei negozi TIM per scoprire le offerte disponibili. Info su […] ed al 119.

In pratica, le frequenze utilizzate finora da TIM per la tecnologia 3G saranno riutilizzate in combinazione a quelle già in uso per il 4G per potenziare quest’ultima tecnologia di rete e in futuro per il 5G.

I clienti TIM con device 3G potranno continuare a chiamare e inviare SMS su rete 2G, ma per navigare dovranno necessariamente sostituire il device compatibile almeno con il 4G.

I clienti TIM con device 4G, ma non VoLTE, potranno continuare a funzionare su rete 4G. In caso di chiamate e messaggi (SMS), questi continueranno a funzionare su rete 2G, ma durante la chiamata non sarà possibile contemporaneamente navigare.

Nessuna modifica per i clienti TIM che utilizzano device 4G e 5G e SIM maggiori o uguali a 128K.

Si specifica che lo switch off del 3G riguarderà anche il secondo brand Kena e anche gli operatori virtuali sotto rete TIM.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

La campagna SMS descritta di sopra e lanciata in vista del progressivo spegnimento della rete 3G dell’operatore, segue la precedente indirizzata ad alcuni clienti di rete mobile possessori di SIM minore di 128K (che dovranno effettuare la sostituzione della SIM per continuare a fruire del servizio).

Dal 10 Gennaio 2022 è già partita una nuova campagna SMS che coinvolgerà alcuni clienti TIM per informarli di cambiare la propria SIM minore di 128K.

Nel dettaglio, i clienti TIM con una SIM minore di 128k dovranno sostituirla nei negozi TIM. Per farlo sarà necessario sostenere un costo di 15 euro che sarà rimborsato tramite credito residuo entro 24 ore dalla sostituzione.

Inoltre l’operatore attiverà in automatico anche la promo Minuti Illimitati Free per 30 giorni dall’attivazione.

Quest’ultima offrirà chiamate illimitate verso tutti i numeri nazionali senza costi aggiuntivi e, terminato il periodo promozionale, si disattiverà automaticamente.

Per quanto riguarda invece i clienti business possessori di SIM minore di 128k, destinatari dell’SMS informativo, la nuova SIM sarà gratuita.

Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

WINDTRE MIA Super Fibra & Netflix anche con pubblicità: nuovi prezzi per già clienti mobile

A partire da oggi, 16 Settembre 2024, ad alcuni già clienti mobile WINDTRE può essere…

16 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie