iliadTLC nel Mondo

Free Mobile festeggia il decimo anniversario dal suo lancio in Francia

Era il 10 gennaio 2012 quando Xavier Niel, fondatore, presidente e azionista di maggioranza di Iliad, lanciava sul mercato francese Free Mobile, operatore di telefonia mobile e filiale del Gruppo Iliad.

Fin dal suo lancio, l’operatore telefonico ha avuto l’intento di basare la sua offerta commerciale su alcuni specifici valori, ovvero: libertà, con piani senza impegno e l’offerta “SIM Only“; semplicità, anche limitando il numero delle offerte (attualmente tre); generosità, con chiamate e messaggi illimitati, l’indennità di dati e con l’inclusione del 4G e, successivamente, del 5G senza costi aggiuntivi; trasparenza, senza costi nascosti; prezzi equi.

Questi ultimi, secondo i dati ottenuti da uno studio (Rewheel Research Pro study di novembre 2021), hanno avuto un impatto strutturale sul mercato, permettendo alla Francia di avere, ad oggi, i prezzi di telecomunicazione mobile più bassi d’Europa.

Le stime INSEE (l’ufficio statistico nazionale francese), infatti, hanno dimostrato che, dal lancio ufficiale di Free Mobile e nei successivi 9 mesi del 2012, i costi della telefonia mobile in Francia sono diminuiti del 9,5%.

In base ai dati diffusi da ARCEP (l’autorità francese di regolamentazione delle telecomunicazioni), inoltre, la bolletta media mensile di telefonia mobile in Francia è scesa da 27,30 euro nel 2012 a 14,30 euro nel 2022.

Free Mobile

Free Mobile possiede più di 150 negozi situati in tutta la Francia, con un personale composto da oltre 800 persone. Nel 2014, l’operatore ha introdotto nei negozi anche i chioschi interattivi di abbonamento.

Nei suoi 10 anni di attività, Free Mobile è passata da circa 700 siti attivi in tutta la Francia agli attuali 21.600, con l’obiettivo di avere più di 25 mila siti in tutto il Paese entro il 2023.

Nell’interesse dell’operatore rientrano anche le zone più rurali della Francia: dalla firma del “New Deal for Mobile” del governo francese, Free Mobile ha costruito oltre 5 mila nuovi siti in aree che avevano una copertura mobile scarsa o nulla.

Oltre a ciò, Free Mobile possiede 12 mila siti Free 5G, di cui 1.691 con frequenze a 3,5 GHz. I tassi di copertura dell’operatore telefonico in Francia sono, ad oggi, del 99% per il 4G e del 77% per il 5G.

Gli investimenti di Free Mobile sulla rete sono in parte dovuti al tasso di soddisfazione degli abbonati. In merito alla questione, il sondaggio effettuato da ARCEP, pubblicato lo scorso luglio 2021, ha rilevato che Free ha ottenuto, nel complesso, un livello di soddisfazione da parte degli utenti pari a quello dell’operatore storico francese, superando nel punteggio gli altri due operatori alternativi.

In occasione del suo decimo anniversario, Free Mobile ha chiesto a 10 illustratori di riprodurre, attraverso le immagini, la loro visione dell’operatore. Questi sono: Vaïnui de Castelbajac, Flock, Kanako, Sophie Lambda, Fabienne Legrand, Mykaïa, Peter Patfawl, Mathieu Persan, Daria, Piromalli e Ysope.

Sempre in tale ambito, Free Mobile ha messo a disposizione dei suoi clienti delle offerte ad hoc, dedicate sia agli abbonati attuali che a quelli futuri, a cui si aggiungono sconti sull’acquisto di alcuni smartphone e un concorso social, con in palio 10 cellulari 5G.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.