La holding di Hong Kong proprietaria in Italia di WINDTRE, CK Hutchison, insieme all’operatore qatariota Ooredoo Group, hanno comunicato che si è concluso il processo di fusione delle loro attività in Indonesia, grazie al quale nasce il secondo operatore mobile di telecomunicazioni del paese del sud est asiatico, denominato Indosat Ooredoo Hutchison.
I termini iniziali dell’accordo erano stati discussi già diverso tempo fa, con una lettera d’intenti giunta già a Dicembre 2020 tra le parti, mentre lo scorso Settembre 2021 le due aziende avevano reso noto di aver raggiunto un accordo per la fusione dei rispettivi business in Indonesia.
Invece, nella giornata di oggi, 4 Gennaio 2022, CK Hutchison e Ooredoo hanno quindi annunciato il completamento della fusione delle rispettive attività di telecomunicazioni in Indonesia, ossia PT Indosat TBK (“Indosat Ooredoo”) e PT Hutchison 3 Indonesia (“H3I”), dopo aver ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni da parte degli azionisti e dei regolatori.
La neonata società frutto della fusione dal valore di 6 miliardi di dollari opererà come PT Indosat Ooredoo Hutchison TBK, o denominata semplicemente Indosat Ooredoo Hutchison, a partire dal 4 Gennaio 2022.
Indosat Ooredoo Hutchison sarà controllata congiuntamente da Ooredoo Group e CK Hutchison con una partecipazione del 65,6%.
Rimarrà quotata alla Borsa indonesiana con il ticker ORDS, con il governo indonesiano che manterrà una partecipazione del 9,6%, PT Tiga Telekomunikasi Indonesia detiene una partecipazione del 10,8% mentre altri azionisti pubblici detengono circa il 14%.
Vikram Sinha, Chief Operating Officer (COO) di Indosat Ooredoo dal 2019, guiderà Indosat Ooredoo Hutchison come nuovo Chief Executive Officer (CEO). Nicky Lee è stato invece nominato Chief Financial Officer (CFO) di Indosat Ooredoo Hutchison. Infine Ahmad Abdulaziz Al-Neama e Eyas Assaf si sono uniti al gruppo Ooredoo.
Secondo quanto dichiarato dalle parti, la fusione appena completata unisce due attività “altamente complementari per creare una nuova società di telecomunicazioni digitali e Internet di livello mondiale in Indonesia”.
La nuova seconda più grande azienda di telecomunicazioni mobili indonesiana, con un fatturato annuo stimato di circa 3 miliardi di dollari, sarà secondo le parti coinvolte in grado di “competere e creare valore aggiuntivo per tutti gli azionisti, i clienti e per l’Indonesia”.
Inoltre, viene sottolineato come la nuova Indosat Ooredoo Hutchison abbia una miglior dimensione, la forza finanziaria e le capacità necessarie per “accelerare la crescita economica e la trasformazione dell’Indonesia in una società digitale”.
Viene infine specificato che la fusione realizza “significative sinergie operative” che secondo le parti forniranno efficienza dei costi e faciliteranno una più profonda innovazione e miglioramenti della rete, incluso il rollout del 5G in Indonesia.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Canning Fok, Group Co-Managing Director di CK Hutchison Holdings Limited, ha affermato:
Ho piena fiducia che questa fusione sarà altamente accrescitiva per tutte le parti interessate coinvolte, inclusi clienti, azionisti e per l’Indonesia. Indosat Ooredoo Hutchison è ora un’azienda digitale di telecomunicazioni e internet più forte e di livello mondiale con una massa critica, ben posizionata per costruire una rete ancora più potente che possa avvantaggiare lo sviluppo dell’Indonesia e deii clienti, che riceveranno servizi migliorati e un’offerta di prodotti ancora più ampia che altrimenti non sarebbe stata possibile. Ora operatore numero due in Indonesia, la società risultante dalla fusione può sfruttare le sue risorse combinate per guidare l’ulteriore rollout della sua rete per migliorare la qualità e la velocità e investire nella tecnologia 5G. Abbiamo fiducia nella forza e nelle prestazioni del business e nelle forti prospettive di crescita che presenta il mercato indonesiano. Non vedo l’ora di costruire una partnership duratura e di successo con il Ooredoo Group e li ringrazio per il loro impegno durante questa fusione, così come i nostri clienti e partner del settore per il loro continuo supporto e fiducia nel nostro business. Vorrei esprimere la mia gratitudine al Governo dell’Indonesia, per aver creato un ambiente politico in Indonesia che ha incoraggiato la realizzazione di accordi come questo. La lungimiranza del governo indonesiano aiuterà a costruire un mercato mobile forte e sostenibile in Indonesia e contribuirà a supportare l’agenda di trasformazione digitale del Governo.
Aziz Aluthman Fakhroo, Managing Director di Ooredoo Group, ha dichiarato:
Siamo lieti di unire due dei principali marchi di telecomunicazioni indonesiani per creare un secondo player più forte in Indonesia, supportato da due partner altamente impegnati in Ooredoo Group e CK Hutchison. Indosat Ooredoo Hutchison è ben posizionata per raggiungere un’entusiasmante crescita a lungo termine sotto la guida di Vikram e del suo esperto management team con una comprovata esperienza in Indonesia. Il tempestivo completamento della fusione riflette il riconoscimento del valore significativo e dei vantaggi che l’azienda fornirà a tutte le parti interessate, inclusi gli azionisti, i clienti, i dipendenti, i partner di Indosat Ooredoo e del Gruppo Ooredoo e l’Indonesia. Questa transazione storica è strettamente allineata con la progressione della strategia di crescita accelerata del Gruppo Ooredoo. Attendo con impazienza una lunga e prospera partnership con CK Hutchison e desidero nuovamente porgere la mia sincera gratitudine ai nostri clienti, dipendenti, azionisti, partner, e al governo dell’Indonesia, che ha creato un ambiente che ha permesso alla fusione di diventare realtà.
Si ricorda che Ooredoo è l’operatore di telecomunicazioni internazionale precedentemente noto come Qtel, abbreviazione di Qatar Telecom, attivo non solo in Qatar ma anche in altri mercati del Medio Oriente, Nord Africa e Sud Est Asiatico, inclusa appunto l’Indonesia.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…
Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…
In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…
Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie