Dopo il lancio del servizio VoLTE, con cui è possibile rimanere su rete 4G durante le chiamate, Fastweb ha esteso la compatibilità a nuovi dispositivi Huawei, Oppo e Samsung, aggiornando quindi la pagina informativa dedicata.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, Fastweb ha cominciato a rendere progressivamente disponibile il VoLTE (Voice over LTE) a partire da Agosto 2021. Da Settembre 2021 era stata anche resa pubblica una pagina informativa con la lista degli smartphone compatibili.
Si segnala però che già da alcuni mesi la pagina informativa che era stata pubblicata dall’operatore sul suo sito, fra le guide utili di MyFastweb, non è più raggiungibile.
Tuttavia, rimane possibile consultare i dettagli del servizio offerto da Fastweb tramite la pagina dedicata all’interno dell’area clienti MyFastweb, che da alcuni giorni sembra essere in alcuni casi visibile pubblicamente (ad esempio anche dall’area clienti Aziende Fastweb).
Rispetto alla vecchia pagina visibile pubblicamente, in questo caso ci sono alcune differenze oltre ad una lista di smartphone compatibili aggiornata.
In precedenza veniva specificato che inizialmente il VoLTE era stato attivato solo per i clienti Fastweb Mobile attestati su rete WINDTRE. Nonostante ci fosse questa puntualizzazione, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb il VoLTE sarebbe presto dovuto essere reso disponibile anche per i clienti Fastweb su rete mobile TIM.
Adesso, invece, nella pagina dedicata Fastweb sottolinea semplicemente che il servizio è disponibile per “tutti i clienti Privati e Professionisti che hanno il servizio Voce attivo sul proprio numero di cellulare”. Dunque non si fa più riferimento in maniera esplicita alla necessità di essere sotto rete WINDTRE.
In ogni caso, è sempre necessario trovarsi sotto copertura su rete 5G o 4G e utilizzare uno degli smartphone compatibili con il VoLTE di Fastweb. L’operatore specifica anche che il servizio VoLTE non è attivo in roaming internazionale.
A proposito di smartphone, rispetto all’ultimo aggiornamento di Settembre 2021 raccontato da MondoMobileWeb, nella pagina dedicata sono presenti nuovi modelli compatibili con il servizio offerto da Fastweb.
Se in precedenza era presente solo una lista, adesso c’è invece un campo di testo dove è possibile inserire il modello del proprio smartphone per verificarne la compatibilità con il VoLTE.
Fra le novità ci sono ad esempio Huawei P40 lite 5G, Oppo Find X3 Lite, Oppo Find X3 Neo e Oppo Reno 6 Pro 5G.
Inoltre, sono stati aggiunti anche diversi nuovi modelli Samsung, marchio già maggiormente presente nella precedente lista. Fra quelli aggiunti di recente ci sono Samsung Galaxy A02s, Galaxy A20s, Galaxy A30s, Galaxy A31, Galaxy A32 5G, Galaxy A41, Galaxy A42 5G, Galaxy A52, Galaxy A70, Galaxy A72, Galaxy A80, Galaxy M21, Galaxy M22, Galaxy M30, Galaxy M31, Galaxy M31s, Galaxy S10 Lite, Galaxy Note 10 5G, Galaxy Note 10 Lite, Galaxy Fold, Galaxy XCover Pro e Galaxy Tab S7FE 5G.
Fastweb sottolinea sempre che il sistema operativo deve essere aggiornato alla versione più recente, e bisognerà inoltre riavviare il dispositivo al termine dell’aggiornamento.
In questo modo, il servizio VoLTE di Fastweb si attiverà dopo aver spento e riacceso lo smartphone compatibile a seguito dell’aggiornamento del sistema operativo.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Dunque, ecco la nuova lista degli smartphone compatibili con il VoLTE di Fastweb attualmente presente nella pagina dedicata nell’area clienti MyFastweb:
Nella lista presente nel sito Fastweb sono elencate anche le eventuali varianti dual SIM, grazie alla voce DS, e in alcuni casi anche i codici identificativi del modello di smartphone supportato.
Se sul sito si prova a verificare la compatibilità di uno smartphone non ancora supportato, Fastweb assicura che l’elenco è in costante aggiornamento, invitando a riprovare nei prossimi giorni.
Grazie alla tecnologia VoLTE (Voice over LTE) è possibile effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G, guadagnando una qualità vocale in alta definizione, permettendo anche di continuare a navigare su internet.
Si ricorda che oltre ad utilizzare un dispositivo compatibile, per sfruttare il servizio è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere almeno sotto copertura 4G.
Una volta attivo, in alcuni casi il cliente dovrebbe visualizzare sul display del proprio smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE. Fastweb specifica inoltre che durante la chiamata dovrebbe rimanere visibile l’icona del 4G o del 5G.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie