Iniziative Solidali

Apprendimento Digitale in Kenya: Xeropan e il Progetto “Insieme per l’uguaglianza digitale”

Share

Il mondo digitale è una realtà ormai molto diffusa, esistono purtroppo però Paesi in cui ciò che per un occidentale può essere scontato, diventa un bene di lusso.

Gli strumenti digitali sono utilizzati in moltissimi ambiti. In particolare in ambito aziendale e scolastico si punta a sfruttare sempre di più queste risorse.

In ambito scolastico questi strumenti hanno fatto si che la didattica potesse avanzare e soprattutto diventare più veloce.

Il percorso di studio da autodidatta è facilitato e con esso anche l’insegnamento a distanza. In un periodo difficile come quello che il mondo sta attraversando, quest’ultimo è stato l’ancora di salvezza della scolarizzazione dei paesi più evoluti.

In alcune culture tutto ciò che è digitale viene invece considerato come un bene quasi irraggiungibile.

Per questo motivo la Baptist Active Aid ha organizzato il progetto solidale “Insieme per l’uguaglianza digitale”. Nell’iniziativa Baptist Active Aid ha coinvolto anche il team internazionale di Xeropan, l’associazione ASANTE for Children e la Marafiki Community International.

Questo progetto si pone l’obiettivo di espandere i confini della digitalizzazione e permettere anche a paesi più arretrati di usufruire dei suoi vantaggi.

In particolare Xeropan ha dato il via ad un’iniziativa che prevede una fornitura di tablet e strumenti per la didattica.

Lo scopo è di permettere ai bambini kenyoti di apprendere due lingue straniere, l’inglese e il tedesco, grazie all’app di Xeropan, disponibile su iOS, Android e desktop.

Quest’ultima non è altro che una piattaforma digitale che aiuta nell’apprendimento di inglese e tedesco. L’app di Xeropan fornisce più di 1600 lezioni video gratuite, 8000 schede di espressione e lezioni di grammatica di ogni livello. Inoltre sono stati studiati esercizi intuitivi e coinvolgenti che rendono l’apprendimento più divertente.

La peculiarità principale di quest’app è la presenza dei Chatbot, basati sull’intelligenza artificiale. I bambini sono liberi di interagire con essi liberamente praticando in modo semplice le loro abilità di conversazione.

Questa conoscenza aprirebbe molte porte a questi bambini, infatti apprendere una lingua straniera è un prerequisito fondamentale per accedere all’istruzione superiore. Livello di istruzione che li porterebbe a una qualità di vita più alta di quella attuale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie