App e ProgIniziative Solidali

Apprendimento Digitale in Kenya: Xeropan e il Progetto “Insieme per l’uguaglianza digitale”

Il mondo digitale è una realtà ormai molto diffusa, esistono purtroppo però Paesi in cui ciò che per un occidentale può essere scontato, diventa un bene di lusso.

Gli strumenti digitali sono utilizzati in moltissimi ambiti. In particolare in ambito aziendale e scolastico si punta a sfruttare sempre di più queste risorse.

In ambito scolastico questi strumenti hanno fatto si che la didattica potesse avanzare e soprattutto diventare più veloce.

Il percorso di studio da autodidatta è facilitato e con esso anche l’insegnamento a distanza. In un periodo difficile come quello che il mondo sta attraversando, quest’ultimo è stato l’ancora di salvezza della scolarizzazione dei paesi più evoluti.

In alcune culture tutto ciò che è digitale viene invece considerato come un bene quasi irraggiungibile.

Per questo motivo la Baptist Active Aid ha organizzato il progetto solidale “Insieme per l’uguaglianza digitale”. Nell’iniziativa Baptist Active Aid ha coinvolto anche il team internazionale di Xeropan, l’associazione ASANTE for Children e la Marafiki Community International.

Questo progetto si pone l’obiettivo di espandere i confini della digitalizzazione e permettere anche a paesi più arretrati di usufruire dei suoi vantaggi.

In particolare Xeropan ha dato il via ad un’iniziativa che prevede una fornitura di tablet e strumenti per la didattica.

Lo scopo è di permettere ai bambini kenyoti di apprendere due lingue straniere, l’inglese e il tedesco, grazie all’app di Xeropan, disponibile su iOS, Android e desktop.

Xeropan

Quest’ultima non è altro che una piattaforma digitale che aiuta nell’apprendimento di inglese e tedesco. L’app di Xeropan fornisce più di 1600 lezioni video gratuite, 8000 schede di espressione e lezioni di grammatica di ogni livello. Inoltre sono stati studiati esercizi intuitivi e coinvolgenti che rendono l’apprendimento più divertente.

La peculiarità principale di quest’app è la presenza dei Chatbot, basati sull’intelligenza artificiale. I bambini sono liberi di interagire con essi liberamente praticando in modo semplice le loro abilità di conversazione.

Questa conoscenza aprirebbe molte porte a questi bambini, infatti apprendere una lingua straniera è un prerequisito fondamentale per accedere all’istruzione superiore. Livello di istruzione che li porterebbe a una qualità di vita più alta di quella attuale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.