Rimodulazioni TariffarieServiziWindTre

WindTre: servizi VAS in abbonamento non più utilizzabili, tutti i dettagli

Per i clienti WindTre di rete mobile, a partire da oggi 1° Gennaio 2022, la possibilità di attivare e utilizzare i servizi VAS in abbonamento non è più disponibile.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, la novità era stata comunicata a fine Novembre 2021, attraverso un aggiornamento dell’informativa dedicata presente all’interno della pagina “WINDTRE Informa”, nel sito ufficiale di WindTre.

Come si è evoluto il blocco dei servizi VAS da parte di WindTre

In primo luogo, si ricorda che i servizi VAS erano stati bloccati su tutte le nuove SIM WindTre già a partire dal 18 Ottobre 2020.

In quel caso, facevano eccezione tutti i servizi di Mobile Ticketing e Parking, quelli di Carrier Billing e quelli legati agli SMS bancari, agli SMS per il televoto, agli SMS per le charity su numerazione 455 o per le donazioni a favore di partiti politici.

Successivamente, per quanto concerne i già clienti WindTre che avevano attivato una SIM prima del 18 Ottobre 2020, il blocco era stato inizialmente comunicato nel mese di Dicembre 2020, con data di applicazione fissata al 18 Gennaio 2021.

Tuttavia, a ridosso dell’entrata in vigore del blocco, WindTre aveva modificato l’informativa specificando che il tutto sarebbe slittato in attesa di un provvedimento di AGCOM.

Quest’ultimo è arrivato il 5 Febbraio 2021, con la pubblicazione della delibera 10/21/CONS. A questo punto, l’operatore si era dunque adeguato e la data di entrata in vigore del blocco dei servizi a sovrapprezzo era stata fissata per il 21 Marzo 2021.

Anche in questo caso, qualche giorno prima dell’attivazione del barring, WindTre aveva deciso di rinviare nuovamente il blocco, aggiornando l’informativa con la nuova data del 18 Aprile 2021, a partire dalla quale il blocco è stato poi è effettivamente applicato.

Cosa cambia a partire da oggi

Dal 18 Aprile 2021 in poi, nonostante i servizi VAS fossero già bloccati sia per i nuovi che già clienti, l’operatore permetteva di richiedere gratuitamente lo sblocco o de-barring, lasciando al cliente la possibilità di scegliere se usufruirne o meno.

Adesso, con l’arrivo del 2022, i servizi VAS in abbonamento non possono più essere attivati né utilizzati. Ciò significa che anche coloro che hanno richiesto lo sblocco in precedenza, a partire da oggi 1° Gennaio 2022 non possono comunque più fruirne.

Si evidenzia inoltre che per definire i servizi VAS in abbonamento, WindTre cita i servizi Premium di cui al CASP 4.0, ossia il Codice di Condotta per l’offerta dei Servizi Premium.

AssoCSP WINDTRE servizi VAS

Nuovo blocco da Febbraio 2022

A partire dal 1° Febbraio 2022, come già raccontato da MondoMobileWeb, oltre ai servizi VAS in abbonamento non saranno più attivabili neanche quelli ad acquisto singolo, ossia i cosiddetti one-shot.

Nel mese di Dicembre 2021, WindTre ha infatti aggiornato l’informativa dedicata ancora una volta, aggiungendo anche la notizia della nuova stretta.

Come già definito dalla delibera AGCOM 10/21/CONS del 5 Febbraio 2021, continueranno comunque ad essere acquistabili singolarmente i servizi VAS per televoto, donazioni solidali, donazioni a partiti politici, servizi bancari, mobile ticketing per il trasporto pubblico e per i parcheggi, servizi postali privati e quelli rientranti nel servizio universale postale, servizi elettronici di recapito certificato e servizi di posta elettronica certificata.

Opinione di AssoCSP

In merito al blocco della fruizione dei servizi VAS, sia in abbonamento che ad acquisto singolo (dal 1° Febbraio 2022), AssoCSP ha recentemente reso nota la sua posizione fortemente contraria.

Secondo Chiara Caimmi, il presidente dell’associazione, la decisione assunta da WindTre “sembra superare la misura (già drastica) del barring, in quanto, impedendo all’utente di esprimere consapevolmente la volontà di fruire dei servizi premium, di fatto preclude qualsiasi possibilità di accesso e utilizzo degli stessi.

Si ricorda infine che non si tratta della prima volta che AssoCSP esprime la sua contrarietà in merito ai blocchi preventivi dei servizi VAS.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.