Linkem

Linkem cerca finanziatori e mira a una società della rete: accantonata l’ipotesi della quotazione

Share

Linkem starebbe guardandosi intorno alla ricerca di investitori interessati al suo progetto con il fine di potenziare la rete.

L’operatore Linkem guidato dall’Amministratore Delegato Davide Rota e dal Direttore Generale Alessandro Lo Savio è impegnato nello sviluppo della rete 5G FWA e ha recentemente lanciato le sue offerte di connettività 5G anche sulla rete proprietaria con tecnologia 5G Standalone, in grado di raggiungere una velocità di navigazione fino a 1 Gbps.

Secondo fonti raccolte da MondoMobileWeb, il Gruppo italiano sarebbe però attualmente alla ricerca di un investitore che aiuti a finanziare i suoi piani, lasciando aperta la porta alla possibile cessione di una quota di maggioranza all’interno di una società della rete di apposita costituzione.

Linkem starebbe inviando a diversi fondi e player industriali del settore alcuni piani per creare appunto una società della rete, con una valutazione ipotizzata di oltre 1 miliardo di dollari.

Già alla fine di Gennaio 2022, il mese prossimo, si attenderebbe la diffusione di ulteriori informazioni a un gruppo di investitori selezionati.

La scelta di affidare i suoi piani di crescita ad accordi con finanziatori terzi e partner industriali avrebbe prevalso alla fine sull’ipotesi della quotazione in borsa.

In altri termini, Linkem avrebbe preferito evitare il listing per seguire il suo piano industriale, sebbene l’avvio dell’offerta pubblica iniziale (IPO) in borsa continui a rappresentare un obiettivo di lungo termine.

Si ricorda a tal proposito che, allo stato attuale, i principali azionisti di Linkem sono proprio dei fondi americani, ovvero Jefferies, Cowen-Ramius e BlackRock.

La società, che ha superato la valorizzazione di 1 miliardo di euro diventando cosiddetta “unicorn company” conta oggi oltre 800 dipendenti e due customer care proprietari a Bari e Taranto.

La copertura è del 70% circa della popolazione e i clienti dell’operatore sono, nel complesso, circa 700.000. Il collocamento in borsa, inizialmente previsto entro la fine dell’anno, avrebbe dovuto portare alla società circa 250 milioni di capitale, secondo quanto prospettato.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Alberto Ferrante

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie