Tim

TIM 5G record in Europa: annunciato superamento della velocità di 5 Gigabit al secondo

Share

Oggi, 16 dicembre 2021, Tim ha annunciato che la propria connessione in downlink su rete live 5G è stata la prima in Europa ad aver superato stabilmente la velocità di 5 Gigabit al secondo, con picchi di oltre 5.2 Gigabit al secondo.

La connessione ultra-broadband è stata ottenuta in collaborazione con Ericsson e  Qualcomm Technologies, Inc, attraverso la funzionalità di “Dual Connectivity“, combinando le frequenze a 3.7 GHz ad onde millimetriche (26 GHz) e sfruttando 800 MHz di ampiezza di banda sulla frequenza a 26 GHz, in un sistema 5G Stand Alone (SA) completo.

Enrico Salvatori, SVP e Presidente EMEA, Qualcomm Europe, Inc., si è definito orgoglioso di aver contribuito al nuovo record europeo di Tim con il proprio sistema Snapdragon X65 5G Modem-RF. Questo traguardo, a detta sua, estenderà le capacità della rete di ultima generazione attraverso la banda larga mobile, l’IoT industriale, il wireless fisso e le applicazioni di rete privata 5G.

Il primato europeo, secondo quanto dichiarato da Emanuele Iannetti, Presidente e Amministratore delegato di Ericsson in Italia, è stato raggiunto anche grazie alle due innovazioni implementate dalla multinazionale svedese, ovvero l’architettura 5G Core Standalone unita alla funzionalità radio “Dual Connectivity”.

Queste innovazioni, ha aggiunto Iannetti, contribuiranno all’evoluzione verso reti 5G rispondenti alle esigenze di velocità, bassa latenza e sicurezza richieste da consumatori, industrie e pubblica amministrazione.

Queste, invece, le parole di Stefano Siragusa, Deputy del Direttore Generale e Chief Network, Operations & Wholesale Officer di Tim:

Con questo nuovo primato europeo, che fa leva sugli elementi più innovativi della tecnologia 5G, dalle onde millimetriche all’architettura 5G Stand Alone, ci confermiamo l’operatore di riferimento nell’evoluzione delle reti e dei servizi per la Gigabit Society.

Il risultato ottenuto ci permette di accelerare nello sviluppo di soluzioni 5G end-to-end, abilitando offerte ad elevato valore aggiunto per i nostri clienti, dalla Cloud Transformation alle Reti Private 5G per lo Smart Manufacturing, fino alla piena digitalizzazione di tutte le imprese e le pubbliche amministrazioni del Paese.

Il risultato ottenuto da Tim è successivo al primato relativo ai 4 Gigabit al secondo su tecnologia 5G mmWave, raggiunto nel 2020.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

IT-alert, oggi 18 Luglio 2024 nuovo test in Veneto: si simula il crollo della Diga di La Stua

Oggi, 18 Luglio 2024, in alcuni Comuni del Veneto si svolgerà un nuovo test di…

18 Luglio 2024

Paramount+ disponibile anche su PlayStation 5

A partire da martedì 16 luglio 2024, gli utenti italiani di PlayStation 5 possono scaricare…

17 Luglio 2024

Iliad presenta il suo primo Report di Sostenibilità: ecco le dichiarazioni dell’AD Levi

iliad ha presentato oggi 17 luglio 2024 il suo primo Report di Sostenibilità, consolidando così…

17 Luglio 2024

Fibra, Open Fiber e Ultranet: nuova intesa per il riuso delle infrastrutture esistenti

La collaborazione tra Open Fiber e Ultranet, alla luce dei buoni risultati conseguiti, si rinnova…

17 Luglio 2024

Optima Mobile, sovrapprezzo Roaming UE: nuova autorizzazione valida fino a Luglio 2025

L'AGCOM ha autorizzato nuovamente Optima Italia, la società che gestisce l’operatore virtuale Optima Mobile, ad applicare…

17 Luglio 2024

Fastweb VoLTE: compatibili anche tutti gli smartphone Xiaomi Redmi lanciati dal 2023

Oggi 17 Luglio 2024, l'operatore telefonico Fastweb ha aggiornato l'elenco degli smartphone ufficialmente compatibili con…

17 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie