A partire da oggi, 14 Dicembre 2021, TIM ha iniziato a vendere, anche a rate da 12 euro al mese per i suoi clienti, i nuovi smartwatch Apple, ossia Apple Watch Series 7 e Watch SE, e li ha inoltre resi contestualmente compatibili con il servizio TIM One Number, in modo da condividere la stessa numerazione (con le relative offerte della propria SIM principale) sulla eSIM dello smartwatch.
Dunque, l’operatore ha aggiornato da oggi la pagina dedicata al suo servizio TIM One Number, lanciato solo da alcune settimane, in particolare ufficializzando la compatibilità con alcuni recenti modelli di Apple Watch.
La compatibilità con gli smartwatch Apple era stata in qualche modo anticipata da TIM nel comunicato stampa di presentazione del servizio, in cui si menzionava la possibilità di utilizzarlo su dispositivi iOS.
Dunque, dopo alcune settimane di attesa, oltre che su alcuni smartwatch Samsung, è adesso possibile utilizzare One Number e quindi condividere lo stesso numero e la stessa offerta tariffaria della SIM TIM in uso nello smartphone anche su Apple Watch, in modo da usare quest’ultimo in maniera indipendente e mantenendo lo stesso numero.
Fino ad ora per fruire di questo servizio su Apple Watch l’unico operatore abilitato in Italia era Vodafone, che già da alcuni anni propone lo stesso servizio, che si chiama anch’esso OneNumber, ma in quel caso dedicato al momento esclusivamente agli smartwatch Apple.
Nel dettaglio, per il momento TIM si è limitata ad abilitare TIM One Number solo su alcuni modelli di Apple Watch, in particolare quelli più recenti che da oggi sono presenti nel listino di TIM nella versione GPS+Cellular.
TIM One Number è dunque compatibile al momento con Apple Watch Series 7 GPS+Cellular 45mm e 41 mm e Apple Watch SE GPS+Cellular 44 mm e 40 mm.
Per sfruttare TIM One Number sui modelli di smartwatch Apple compatibili è necessario utilizzare uno smartphone Apple iPhone con sistema operativo iOS a partire dalla versione 15.2 (già presente nei modelli da iPhone 6s in avanti).
Fino ad ora, invece, TIM One Number era compatibile solo con Samsung Galaxy Watch 4 Classic e Galaxy Watch 4 nelle versioni LTE dotati di eSIM. In questo caso, per utilizzare il servizio sugli smartwatch Samsung è richiesto l’abbinamento di uno smartphone Android (con sistema operativo Android 6.0 o superiore).
Non è escluso che la compatibilità di TIM One Number possa essere presto estesa ad altri modelli di smartwatch.
Grazie a TIM One Number i clienti dell’operatore possono quindi utilizzare la eSIM degli smartwatch compatibili per chiamare, messaggiare e utilizzare internet condividendo con la SIM dello smartphone lo stesso numero, le stesse offerte e i servizi attivi sulla SIM principale (fatti salvi i servizi che, a causa di limitazioni tecniche, non sono disponibili sugli smartwatch).
Dunque, anche quando lo smartphone e lo smartwatch non sono vicini, si potrà continuare ad utilizzare la stessa numerazione della SIM TIM principale attraverso lo smartwatch.
Il traffico effettuato dalla eSIM dello smartwatch sarà addebitato sulla SIM principale secondo gli stessi criteri di tariffazione validi per quest’ultima.
I clienti possono richiedere TIM One Number nei negozi dell’operatore, online su MyTIM, da 119 e tramite altri canali.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Attualmente TIM One Number viene commercializzato con una promo lancio, valida per sottoscrizioni fino al 31 Gennaio 2022, salvo proroghe, che offre i primi 3 mesi gratis, mentre successivamente si rinnoverà al costo standard di 4,99 euro al mese.
Non sono previsti costi di attivazione. L’opzione TIM One Number si può disattivare gratuitamente e in qualsiasi momento.
Non è possibile attivare il servizio su una SIM TIM su cui è presente un’offerta per chiamate internazionali e/o servizi tutela minori.
Se si mantiene l’addebito sul credito residuo, in caso di credito insufficiente al momento del rinnovo, TIM One Number così come le altre offerte attive sulla SIM principale verrà sospesa fino a 180 giorni, decorsi i quali sarà disattivata. Per riattivarla basterà effettuare una ricarica che ripristini il credito.
Nel suddetto caso di sospensione, lo smartwatch collegato potrà semplicemente ricevere chiamate ed effettuare chiamate di emergenza. Per evitare la sospensione di One Number, l’operatore consiglia di attivare il servizio TIM Ricarica Automatica.
Per poter fruire di TIM One Number sarà necessario attendere la ricezione dell’SMS di avvenuta attivazione del servizio e successivamente procedere al pairing di orologio e telefono.
Lo smartwatch, sebbene possa accedere alla rete mobile anche quando si trova lontano dallo smartwatch, per potere utilizzare i servizi della rete cellulare, deve essere sempre stato preventivamente collegato alla SIM dello smartphone tramite la relativa procedura.
Sostanzialmente, al momento della sottoscrizione di TIM One Number, sullo smartwatch verrà effettuato il download di una SIM virtuale che condividerà sempre lo stesso numero e offerte della linea principale in uso sullo smartphone.
Per fare ciò, dall’app di gestione dello smartwatch, bisognerà cliccare su “Configura Piano Cellulare”, con cui si aprirà la pagina dell’offerta TIM One Number.
Bisognerà accettare i Termini e Condizioni del servizio e successivamente verrà richiesto l’accesso con le credenziali di MyTIM per abilitare One Number sullo smartwatch, cliccando poi sul tasto “Avanti”.
Come specificato da TIM sul suo sito, in una prima fase sarà possibile associare un solo smartwatch (ovvero una sola SIM virtuale) alla linea principale del proprio smartphone.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o tramite il modulo delle segnalazioni.
Il servizio roaming con TIM One Number non è al momento disponibile, per cui non sarà possibile usare lo smartwatch in maniera indipendente all’estero.
TIM One Number richiede necessariamente l’attivazione del VoLTE sulla SIM principale inserita nello smartphone. Per questo motivo, se non è già attiva, al momento della richiesta di attivazione di TIM One Number verrà abilitata l’opzione gratuita voce 4G.
In caso di furto o smarrimento dello smartwatch il cliente dovrà richiedere il blocco della SIM virtuale contattando il Servizio Clienti 119 che procederà quindi alla cessazione della SIM stessa.
In questo caso TIM One Number sulla SIM principale rimarrà attivo, quindi nel caso di acquisto di un nuovo smartwatch o ritrovamento del precedente sarà sufficiente seguire la procedura di configurazione effettuata in fase di sottoscrizione iniziale.
Invece, in caso di furto o smarrimento della SIM Principale, verrà anche bloccata automaticamente la SIM virtuale collegata. Con la riattivazione della SIM principale verrà effettuato in automatico lo sblocco della SIM virtuale.
L’attivazione del servizio TIM One Number comporta anche l’abilitazione gratuita del servizio “Chi è di TIM” (presentazione dell’identità della linea sia in fase di effettuazione delle chiamate sia in fase di ricezione): per disabilitare il servizio Chi è di TIM si dovrà preventivamente cessare il servizio One Number.
Sarà ad ogni modo disponibile l’inibizione della presentazione dell’identità della linea per singola chiamata dal menu dello smartphone e, in ogni caso, anche da smartwatch previa digitazione della stringa #31# da anteporre al numero chiamato.
Si ringraziano Alessandro, Antonio, Giovanni e Simone per le prime segnalazioni
Aggiornamento del 16 Dicembre 2021: una volta attivato TIM One Number viene inibito il trasferimento di chiamata della SIM principale. Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nelle scorse settimane, nell'ambito di una consultazione pubblica sulla trasparenza delle offerte di telefonia, l'AGCOM…
Nella mattinata di oggi, 17 Dicembre 2024, il sistema di allarme pubblico IT-alert entrerà nuovamente…
A partire da oggi, 16 Dicembre 2024, per le nuove attivazioni delle offerte di rete…
Lo scorso 11 Dicembre 2024, la società di telecomunicazioni rumena Digi Communications ha ufficialmente annunciato…
Amazon ha comunicato ai suoi clienti in Italia che la partita di Serie A di…
L'operatore virtuale ho. Mobile, secondo brand consumer di Vodafone Italia, in queste ore si è…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie