Open Fiber a Empoli: banda ultralarga anche in 4 frazioni periferiche del comune toscano
Open Fiber ha completato i lavori per portare la fibra ottica FTTH nel comune toscano di Empoli, includendo nel progetto anche le frazioni di Osteria Bianca, Brusciana e Pianezzoli e la zona industriale di Terrafino.
I lavori sono stati illustrati oggi, 9 dicembre 2021, alla presenza dell’Assessore della Regione Toscana, Stefano Ciuoffo, della Sindaca, Brenda Barini, dell’Assessore alla Smart City, Alfonso Pellegrini, e del Responsabile Network & Operations Area Centro di Open Fiber, Roberto Tognaccini.
Quest’ultimo ha ricordato che per la città di Empoli è stato già effettuato un investimento di 6 milioni di euro, con 15 mila connessioni tra case e uffici. A seguito di ciò, si è deciso di estendere la copertura ad altre 2 mila unità immobiliari.
In dettaglio, per le suddette frazioni elencate, è stata realizzata una nuova rete di oltre 20 chilometri, che ha permesso di connettere 1660 unità immobiliari con tecnologia FTTH mentre altre 472 sono in fase di sviluppo con tecnologia FWA.
La rete, di proprietà pubblica, è in concessione a Open Fiber per 20 anni, che ne curerà la gestione e la manutenzione. L’operatore, però, in qualità di wholesale only, non vende i servizi in fibra ottica direttamente all’utente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso.
Coloro che decidono di usufruire dei servizi offerti dalla rete a banda ultralarga, dunque, devono mettersi in contatto con uno degli operatori partner disponibili (elenco presente sul sito ufficiale di Open Fiber) e scegliere il piano tariffario d’interesse.
A tal proposito, si specifica che nei comunicati stampa inviati da Open Fiber, ultimamente, viene dichiarato che è possibile raggiungere una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, a livello nazionale, ma deve essere il consumatore a verificare, con l’operatore scelto, la velocità massima effettiva che si può raggiungere.
Questa può dipendere sia dalla copertura prevista nella propria zona che dalle caratteristiche delle offerte messe a disposizione dall’operatore partner selezionato.
Di seguito le parole dell’Assessore regionale alle infrastrutture digitali, Stefano Ciuoffo, in merito alla questione:
Prosegue l’opera di diffusione della banda ultra larga nel maggior numero di aree bianche della Toscana. Quella di Empoli è un’operazione di rilievo che, con i lavori realizzati, permetterà a oltre 1600 famiglie, 4 sedi della pubblica amministrazione, e imprese di fruire di una connessione molto veloce, in linea con i migliori standard europei.
È la strada che abbiamo scelto, e che intendiamo continuare a perseguire, per colmare il divario digitale che caratterizza ancora troppe aree della nostra regione.
La nuova rete empolese è uno dei risultati del nostro “Piano Banda Ultralarga nelle aree a fallimento di mercato”, con il quale stiamo provvedendo a far realizzare un’infrastruttura in fibra ottica di proprietà pubblica per permettere a tutti i cittadini e alle imprese di connettersi ad alta velocità alla rete mondiale.
La Sindaca di Empoli, Brenda Barnini, invece, ha voluto ringraziare Open Fiber per aver inserito la sua città tra i comuni coinvolti dagli investimenti per la fibra, che permetteranno di “avere informazioni più veloci e di offrire servizi più efficaci e intelligenti attraverso i servizi e dispositivi cittadini“.
I lavori di Open Fiber sono stati svolti privilegiando il riutilizzo di infrastruttura esistenti, per limitare i disagi nei confronti della comunità.
Inoltre, con il contributo economico della Regione, le operazioni effettuate rientrano nell’ambito dei bandi Infratel del piano BUL, per portare la banda ultralarga nelle aree bianche della Toscana, dove gli operatori non hanno interesse di mercato a realizzare l’infrastruttura (Open Fiber si è aggiudicata tutte le gare Infratel).
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.