WINDTRE ha deciso di rinnovare il suo portafoglio di offerte agevolate per clienti non vedenti e non udenti, in modo da adeguarsi a partire dal 1° Gennaio 2022 alle nuove disposizioni dell’AGCOM in materia, che prevedono anche l’accesso alle agevolazioni da parte di una ulteriore categoria di clienti con disabilità.
L’operatore si adegua dunque alle disposizioni della nuova delibera AGCOM 290/21/CONS del 23 settembre 2021, pubblicata sul sito dell’Autorità lo scorso 14 Ottobre 2021, che sostituisce la precedente delibera 46/17/CONS.
Fra le novità della nuova delibera c’è quella che prevede, per le offerte di rete mobile, che gli operatori scelgano almeno 3 offerte da proporre ai propri clienti con un costo agevolato scontato del 50%.
Nello specifico, è stata stabilita una soglia di disponibilità di traffico dati, al momento pari a 50 Giga, per definire le tre fasce fra cui scegliere le 3 offerte da proporre: minore della soglia (comunque superiore a 20 Giga), maggiore della soglia e Giga illimitati.
Si segnala inoltre che la delibera estenderà le agevolazioni anche ad una nuova categoria di clienti disabili, cioè coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione, inizialmente con una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di dodici mesi. Le richieste dei consumatori con gravi limitazioni della capacità di deambulazione potranno essere inviate dal 1° Gennaio al 1° Aprile 2022. L’agevolazione decorrerà per tutti i richiedenti dal 30 Aprile 2022.
Gli operatori sono tenuti a rendere disponibili le varie agevolazioni entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della delibera.
Dunque, in ottemperanza a quanto previsto dalla delibera 290/21/CONS, a partire dal 28 Novembre 2021 WINDTRE ha aggiornato la pagina dedicata alle agevolazioni per clienti con disabilità presente sul suo sito, implementando il portafoglio di 3 offerte di rete mobile previsto dalle nuove disposizioni e indicando anche le modalità di accesso alle agevolazioni per ulteriori clienti con disabilità.
Si segnala innanzitutto che quella che in precedenza era l’unica offerta WINDTRE per clienti non vedenti e non udenti è rimasta invariata, ma con l’adeguamento alle nuove normative ha cambiato nome in Offerta Speciale Full 5G, essendo la versione agevolata dell’offerta standard WINDTRE Di Più Full 5G.
WINDTRE Offerta Speciale Full 5G è già disponibile per i clienti ciechi, sordi o parzialmente ciechi e comprende minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionali, 2000 SMS verso tutti e 50 Giga di traffico dati anche in 5G, al costo di 7,49 euro al mese addebitati su credito residuo.
Invece, a partire dal 1° Gennaio 2021 i clienti ciechi, sordi o parzialmente ciechi avranno a disposizione anche altre due offerte agevolate WINDTRE, denominate rispettivamente Offerta Speciale Lite e Offerta Speciale Unlimited 5G Easy Pay.
WINDTRE Offerta Speciale Lite comprenderà in dettaglio minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionali, 2000 SMS verso tutti e 25 Giga di traffico dati fino in 4G e 4.5G al costo di 6,49 euro al mese. addebitati su credito residuo.
WINDTRE Offerta Speciale Unlimited 5G Easy Pay includerà invece minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionali, 2000 SMS verso tutti e Giga illimitati di traffico dati anche in 5G, al costo di 14,99 euro al mese addebitati su metodo di pagamento automatico Easy Pay.
Quest’ultima, utilizzando la modalità Easy Pay, prevede l’addebito del costo mensile avviene solo su metodo di pagamento automatico, a scelta tra quelli disponibili (carta di credito, conto corrente bancario, carte Conto abilitate come Postepay Evolution, Superflash di Banca Intesa San Paolo, Genius Card di Unicredit, DbContocarta di Deutsche Bank). Le carte Diners Club non sono più accettate.
Tutte le offerte agevolate di WINDTRE includono, senza costi aggiuntivi, l’assistenza dedicata al numero 159 e al numero Whatsapp 3270000159.
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Come previsto dalla delibera, tutte e 3 le offerte agevolate di WINDTRE potranno inoltre essere prenotate dal 1° Gennaio al 1° Aprile 2022 dai clienti invalidi con gravi limitazioni di deambulazione.
Questi clienti con questo tipo di disabilità potranno procedere con l’attivazione dell’offerta prenotata, presso un punto vendita WINDTRE o direttamente online, a partire dal 2 Aprile 2022.
Sia l’attuale Offerta Speciale Full 5G che le altre due che saranno disponibili dal 1° Gennaio 2022 sono attivabili da nuovi e già clienti non udenti e non vedenti.
Per ottenere l’offerta agevolata bisognerà recarsi presso un negozio WINDTRE e presentare il certificato di disabilità intestato al cliente che richiede l’agevolazione, da allegare insieme al documento di identità.
Per quanto riguarda invece i clienti con gravi limitazioni di deambulazione che potranno attivare le offerte WINDTRE da Aprile 2022, sul sito dell’operatore, nelle pagine di ognuna delle offerte agevolate, è presente un form per la raccolta dei dati utili per aderire all’offerta come previsto dalla delibera AGCOM, in cui il cliente potrà fornire i propri dati (nome, cognome, indirizzo email) e indicare la propria disabilità per aderire all’offerta dedicata.
Il form potrà essere utilizzato da clienti con gravi handicap (ex art. 30 legge n. 388/2000) soltanto dal 1° Gennaio e fino al 1° Aprile 2022, come indicato nella pagina dedicata. Il richiedente sarà poi ricontattato da un consulente per l’invio del modulo di richiesta di agevolazione economica per utenti con disabilità da inoltrare via mail.
Qualora prima di tale data un cliente inserisse i propri dati e provasse ad inviarli, riceverà il seguente messaggio di risposta: “Ti ricordiamo che le nuove offerte per i clienti con gravi disabilità motorie saranno prenotabili dal 1 Gennaio al 1 Aprile 2022. Ti invitiamo dunque ad inviarci nuovamente la tua richiesta nel periodo indicato”.
Invece, secondo fonti verificate, dal 1° Gennaio 2022 il messaggio che il cliente riceverà dopo aver compilato il form online sarà il seguente: “Grazie di averci inviato la tua richiesta di adesione! I tuoi dati sono stati acquisiti: a breve ti contatteremo per fornirti tutte le indicazioni per inoltrare la documentazione necessaria per poter attivare la nuova offerta secondo quanto indicato sul sito. A presto!”.
In tutti i casi, sarà possibile attivare una sola Offerta Speciale WINDTRE per ogni Codice Fiscale. È previsto un costo di 10 euro per l’acquisto della nuova SIM.
Per quanto riguarda invece il costo di attivazione, questo sarà gratuito per Offerta Speciale Lite e Offerta Speciale Full 5G.
Come già anticipato da MondoMobileWeb, dal 6 Dicembre 2021 per le offerte Easy Pay WINDTRE ci sarà un nuovo meccanismo per l’addebito del costo di attivazione.
In questo modo, con Offerta Speciale Unlimited 5G Easy Pay al momento della sottoscrizione il cliente potrà scegliere se pagare in un’unica soluzione l’intero costo di attivazione di 49,99 euro oppure non pagare nulla all’attivazione e rateizzarlo in 24 rate mensili di 2,08 euro.
In quest’ultimo caso, verrà riconosciuto uno sconto sul costo mensile dell’offerta di importo pari alla rata del costo di attivazione per tutto il periodo di rateizzazione, a condizione che l’offerta rimanga attiva per 24 mesi.
In caso di recesso anticipato prima dei 24 mesi, sarà addebitata la restante parte del costo di attivazione per i soli mesi di mancata permanenza, a rate o in unica soluzione, secondo la scelta che sarà effettuata dal cliente WINDTRE in fase di attivazione.
Si ricorda che sulle SIM WINDTRE attivate dal 18 Gennaio 2021 viene preattivato il piano tariffario base New Basic, con un costo di 4 euro al mese, che non viene però addebitato finché rimane attiva l’offerta principale. In caso di disattivazione della propria offerta, verrà invece addebitato il costo mensile di New Basic.
Il traffico voce e dati è illimitato salvo uso contrario a buona fede e correttezza o per finalità diverse dall’uso personale secondo quanto previsto dalle Condizioni generali di contratto WINDTRE.
Si ricorda che per i clienti che usufruiscono di un bundle di Giga illimitati, ai sensi dell’articolo articolo 6 Traffico Anomalo delle Condizioni di Contratto, se questi evidenziano un traffico dati mensile 5 volte superiore rispetto alla media di consumo (550 Giga al mese) dei clienti con omologa offerta, saranno oggetto di un’azione di riduzione di banda.
WINDTRE può infatti riservarsi di limitare temporaneamente a 640 Kbps la velocità di connessione di utenze che presentino modalità di utilizzo tali da pregiudicare le prestazioni della rete stessa. Ciò può accadere durante l’utilizzo di servizi che impiegano in maniera intensa le risorse di rete e/o su nodi che presentano delle criticità.
La limitazione, se attuata, sarà applicata su tutto il traffico sviluppato dell’offerta dati e sarà applicata per un massimo di 72 ore continuative. Al termine del periodo di riduzione di banda, la velocità di connessione della rete dati sarà automaticamente ripristinata alle condizioni preesistenti la modifica. La limitazione potrà successivamente essere applicata nuovamente in caso sussistano le medesime condizioni.
Per quanto riguarda l’extrasoglia, in caso di superamento degli SMS disponibili il costo è di 29 centesimi di euro per singolo SMS inviato, mentre superati i Giga disponibili è previsto il pagamento extrasoglia dati di 1 Giga di traffico internet per ogni giorno di utilizzo a 99 centesimi di euro, fruibile fino alle 23:59 dello stesso giorno. Se il Giga offerto viene interamente consumato prima delle 23:59 la navigazione sarà bloccata fino al giorno successivo.
Con le offerte WINDTRE sono sempre inclusi gratuitamente anche i servizi accessori di Segreteria Telefonica ad ascolto gratuito (in Italia e UE) e il servizio di reperibilità Ti Ho Cercato. Il servizio SMS di ricevuta di ritorno è attivabile presso la propria area riservata e si presenta disattivato di default.
Per le offerte WINDTRE che prevedono l’addebito su credito residuo, in caso di credito insufficiente l’operatore applicherà il meccanismo di ricarica in ritardo utilizzato originariamente dall’ex brand Wind. Il cliente potrà quindi disporre in anticipo del traffico incluso della propria offerta al costo di 99 centesimi di euro, per 1 giorno solare fino alle 23:59.
Nel caso in cui il giorno successivo il credito fosse ancora insufficiente, il traffico incluso sarà nuovamente disponibile per ulteriori 4 giorni, al costo di 1,99 euro.
Tutte le offerte WINDTRE si possono utilizzare anche in roaming all’interno dell’Unione Europea e Regno Unito con la possibilità di fruire di tutti i minuti e gli SMS messi a disposizione dai bundle della propria offerta, con una quantità di Giga disponibili in base al costo mensile dell’offerta, secondo una formula prevista dal regolamento Roaming Like at Home, consultabile sulla pagina dedicata nel sito di WINDTRE.
A questo proposito si segnala che, come già anticipato, WINDTRE anticiperà l’adeguamento alle soglie previste per il 2022 a partire dal 6 Dicembre 2021, aumentando quindi i Giga in roaming e modificando i costi a consumo.
Si ringrazia S. per la segnalazione
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