Franco Bassanini, Presidente di Open Fiber dal 2017, lascerà a breve il suo ruolo e sarà sostituito da Barbara Marinali, figura scelta congiuntamente dal Fondo Macquarie e da Cassa Depositi e Prestiti in vista del closing dell’operazione per il loro controllo congiunto.
Franco Bassanini, che ha presieduto la società nel suo lavoro di copertura del territorio italiano in rete FTTH (Fiber to the Home) e che ha più volte espresso la sua opinione sul tema delicato della rete unica, ha fatto parte del Parlamento italiano dal 1979 al 2006 ed è stato Ministro nei governi Prodi I, D’Alema II e Amato II, oltre che sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel Governo D’Alema I.
Tra le altre cose, Bassanini è stato anche Presidente di Cassa Depositi e Prestiti dal 2008 al 2015 e del Long-Term Investor’s Club D20, oltre ad aver insegnato nelle Università di Roma, Milano, Firenze, Trento e Sassari dal 1965 al 2001.
La notizia della sostituzione di Franco Bassanini con Barbara Marinali non è stata ancora ufficializzata dalle parti, ma sarebbe solo questione di giorni: a inizio Dicembre 2021, con il closing dell’operazione su Open Fiber, approvata questo mese dall’Antitrust UE, l’operatore wholesale only dovrebbe confermare ufficialmente il nuovo Presidente.
Barbara Marinali, che sarebbe stata selezionata congiuntamente da Cassa Depositi e Prestiti e dal Fondo Macquarie, da Aprile 2021 è nel Consiglio di Amministrazione di Webuild ed è Senior Advisor del CEO di Snam dal mese di Settembre 2020.
In precedenza, dal 2012 al 2020, è stata Componente del primo Consiglio dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
La sua carriera è legata però al settore delle infrastrutture già da prima, essendo stata dal 2009 al 2013 anche Direttore Generale per le infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Prima ancora, Barbara Marinali ha ricoperto il ruolo di Direttore della Segreteria del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e reggente del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2006 al 2008.
Sempre secondo quanto emerso in questi giorni, l’attuale Direttore Generale Mario Rossetti sarà invece promosso ad Amministratore Delegato di Open Fiber, ma anche in questo caso si attendono conferme ufficiali a breve.
In questo periodo, l’azienda dovrebbe anche annunciare un nuovo piano di investimenti per accelerare la copertura in fibra ottica FTTH nelle aree bianche e grigie tramite un project financing da oltre 7 miliardi di euro.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie