Telco Italia

Franco Bassanini lascerà la Presidenza di Open Fiber: Cdp e Macquarie scelgono Barbara Marinali

A Mario Rossetti il ruolo di Amministratore Delegato dell'azienda

Share

Franco Bassanini, Presidente di Open Fiber dal 2017, lascerà a breve il suo ruolo e sarà sostituito da Barbara Marinali, figura scelta congiuntamente dal Fondo Macquarie e da Cassa Depositi e Prestiti in vista del closing dell’operazione per il loro controllo congiunto.

Franco Bassanini, che ha presieduto la società nel suo lavoro di copertura del territorio italiano in rete FTTH (Fiber to the Home) e che ha più volte espresso la sua opinione sul tema delicato della rete unica, ha fatto parte del Parlamento italiano dal 1979 al 2006 ed è stato Ministro nei governi Prodi I, D’Alema II e Amato II, oltre che sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel Governo D’Alema I.

Tra le altre cose, Bassanini è stato anche Presidente di Cassa Depositi e Prestiti dal 2008 al 2015 e del Long-Term Investor’s Club D20, oltre ad aver insegnato nelle Università di Roma, Milano, Firenze, Trento e Sassari dal 1965 al 2001.

La notizia della sostituzione di Franco Bassanini con Barbara Marinali non è stata ancora ufficializzata dalle parti, ma sarebbe solo questione di giorni: a inizio Dicembre 2021, con il closing dell’operazione su Open Fiber, approvata questo mese dall’Antitrust UE, l’operatore wholesale only dovrebbe confermare ufficialmente il nuovo Presidente.

Barbara Marinali, che sarebbe stata selezionata congiuntamente da Cassa Depositi e Prestiti e dal Fondo Macquarie, da Aprile 2021 è nel Consiglio di Amministrazione di Webuild ed è Senior Advisor del CEO di Snam dal mese di Settembre 2020.

In precedenza, dal 2012 al 2020, è stata Componente del primo Consiglio dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti.

La sua carriera è legata però al settore delle infrastrutture già da prima, essendo stata dal 2009 al 2013 anche Direttore Generale per le infrastrutture stradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Prima ancora, Barbara Marinali ha ricoperto il ruolo di Direttore della Segreteria del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e reggente del Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2006 al 2008.

Sempre secondo quanto emerso in questi giorni, l’attuale Direttore Generale Mario Rossetti sarà invece promosso ad Amministratore Delegato di Open Fiber, ma anche in questo caso si attendono conferme ufficiali a breve.

In questo periodo, l’azienda dovrebbe anche annunciare un nuovo piano di investimenti per accelerare la copertura in fibra ottica FTTH nelle aree bianche e grigie tramite un project financing da oltre 7 miliardi di euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie