iliad

Iliad Italia al lavoro sul VoLTE: avviata la ricerca di una figura specializzata

Share

Iliad, il quarto operatore di rete mobile italiano, è al lavoro per rendere prossimamente disponibile ai suoi clienti la funzionalità VoLTE, che consente di restare su rete 4G durante le chiamate. Per questo motivo, l’operatore è alla ricerca di personale specializzato.

A livello di gruppo, Iliad ha cominciato ad implementare la tecnologia VoLTE in Francia con Free Mobile, annunciando ad Ottobre 2021 l’avvio di una prima fase sperimentale con una prima lista di smartphone compatibili.

Dopo la Francia il VoLTE Iliad presto anche in Italia?

Per quanto riguarda l’Italia, invece, fino ad ora non sono state fornite informazioni ufficiali circa una possibile implementazione del VoLTE per i clienti italiani. Solo il CEO Benedetto Levi, in alcune interviste, aveva citato il VoLTE come obiettivo dell’azienda, ma senza fornire particolari dettagli sulle tempistiche.

Tuttavia, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, Iliad Italia è al lavoro già da qualche tempo per portare anche ai suoi clienti la tecnologia VoLTE per le chiamate 4G.

Non appena sarà disponibile, il VoLTE (Voice over LTE) consentirà ai clienti di Iliad Italia di effettuare e ricevere chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti inferiori come 3G e 2G, permettendo così di continuare a navigare su internet durante una telefonata e guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione.

Chiaramente sarà necessario utilizzare uno smartphone compatibile con il VoLTE, e probabilmente come avviene già in Francia anche Iliad Italia fornirà una lista di dispositivi certificati con la propria rete per il funzionamento di questa tecnologia.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Iliad Italia ricerca personale specializzato per la rete Core IMS/VoLTE

A conferma del fatto che l’operatore si sta muovendo per implementare il VoLTE in Italia, in questi giorni all’interno del portale dedicato che Iliad utilizza per la ricerca di personale è stato pubblicato un nuovo annuncio lavorativo riguardante proprio lo sviluppo di questa funzionalità.

Iliad Italia è infatti alla ricerca di un IMS/VoLTE Core Technician Junior, figura che secondo quanto si legge nell’annuncio collaborerà con il dipartimento di ingegneria Core Network per “recepire ed adottare nuove architetture, servizi e funzionalità di rete, ottenere supporto nelle attività di configurazione e risoluzione dei problemi”.

L’operatore specifica che questa risorsa si occuperà di “planning, configurazione, installazione, messa in servizio, integrazione, test d’interoperabilità, attività di operations e manutenzione della rete Core IMS/VoLTE (CSCF, EPDG, SBC, MRF) di Iliad Italia”.

In particolare, la figura di IMS/VoLTE Core Technician Junior sarà coinvolto da Iliad nelle seguenti attivitàPreparazione dei dati di configurazione dei Network Element in conformità con le linee guida di progettazione e ingegneria dell’azienda; Commissioning e Integration dei Network Element fino alla messa in servizio; Integrazione dei Network Element ad altre reti OLO, test di interoperabilità e follow up delle eventuali problematiche che possono sorgere durante le attività di test; Attività di troubleshooting e risoluzione dei problemi fino al livello 2 e supporto al dipartimento di ingegneria Core Network nella risoluzione dei problemi di livello 3; Partecipazione ai turni di reperibilità On Call per supportare eventuali problematiche tecniche di rete fuori orario base segnalate dal Network Monitoring Center e/o Customer Care.

Requisiti richiesti e come candidarsi

Per questa figura professione legata all’implementazione del VoLTE di Iliad Italia, vengono richiesti i seguenti requisiti: Laurea in ingegneria elettronica, ingegneria informatica, informatica o similare; Minimo 3 anni di esperienza in attività di deployment, migrazione ed integrazione di Core IMS/VoLTE sia di tipologia bare-metal sia in cloud ed, in generale, nell’implementazione e messa in servizio di apparati di telecomunicazione; Buona conoscenza dei call flows 3GPP; Conoscenza approfondita dell’architettura di rete mobile end-to-end; Conoscenza dei sistemi di roaming internazionale, tariffazione e comprensione del documento IR.21; Conoscenza dello stack TCP/IP, dei protocolli di routing/switching, DNS, Diameter, MAP, SCCP, ISUP e delle interfacce 3GPP, ecc; Conoscenza del protocollo SIP e dei servizi e call flow IMS/VoLTE; Buona conoscenza dei sistemi operativi UNIX e LINUX; Buone capacità di troubleshooting, risoluzione dei problemi e capacità di utilizzare in autonoma network/data analysers; Preferibili conoscenze ed esperienze di ambienti di virtualizzazione (Cloud band, VM Ware e Open Stack); Flessibilità, elevata autonomia, capacità di lavorare sotto pressione e puntualità nelle scadenze; Buone capacità organizzative, interpersonali, comunicative e di lavoro di squadra; Ottima conoscenza scritta/parlata della lingua inglese, il francese è da considerarsi un plus.

Coloro che vorranno candidarsi per la posizione lavorativa di IMS/VoLTE Core Technician Junior offerta da Iliad, potranno seguire la consueta procedura di registrazione e inserimento dei propri dati prevista dal portale lavorativo di Iliad.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

ho. Mobile ho. 4,99 100 Giga a 4,99 euro al mese: rimosso 1Mobile dai gestori di provenienza

A partire da oggi, 18 Novembre 2024, per le nuove attivazioni dell'offerta ho. Mobile dedicata…

18 Novembre 2024

TIM, Rossini sugli aumenti di prezzo a fine 2024: “ripresi nel mobile, ulteriori nel 2025”

Andrea Rossini, dirigente di TIM, nel corso della presentazione degli ultimi risultati finanziari del terzo…

18 Novembre 2024

Rai, TV in 5G: al via sperimentazione a Roma e Torino sullo standard 5G Broadcast

Nei giorni scorsi, la Rai ha avviato una prima sperimentazione su larga scala della nuova…

18 Novembre 2024

TIM, spot con Giorgia per il Black Friday: due Samsung Galaxy S24 FE con secondo a metà prezzo

In questi giorni, per promuovere la sua nuova promo del Black Friday chiamata “Il secondo…

18 Novembre 2024

Virgin Fibra in crisi: aperta procedura al Tribunale di Milano, 2 mesi per un concordato

Nelle scorse settimane, la sezione fallimenti del Tribunale di Milano ha ammesso l'operatore di rete…

18 Novembre 2024

SINFI: online la nuova piattaforma di Infratel per la pianificazione delle infrastrutture

La nuova versione del SINFI, il Sistema Informativo Nazionale Federato delle Infrastrutture gestito da Infratel…

18 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie