Open Fiber

Open Fiber nel Lazio: la fibra ottica raggiunge 5 Aree Bianche della regione

Share

Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica FTTH, con velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo, in 5 comuni della regione Lazio.

Questi, nello specifico, sono: Agosta, in provincia di Roma, Capodimonte, in provincia di Viterbo, Casperia, in provincia di Rieti, Villa Santo Stefano e Boville Ernica, entrambi in provincia di Frosinone.

I suddetti comuni fanno parte delle cosiddette “aree bianche” del Paese, ovvero zone escluse da ogni programma di cablaggio per questioni di mercato, nonché oggetto dei tre bandi Infratel che, con il contributo economico delle regioni coinvolte, intendono ridurre il divario digitale del Paese, fornendo connettività a banda ultralarga in oltre 9 milioni di abitazioni e oltre 7 mila comuni in tutta Italia.

Open Fiber, però in qualità di operatore wholesale only, non vende i servizi in fibra ottica direttamente all’utente finale, poiché attivo solo nel mercato all’ingrosso.

Coloro che decideranno di usufruire dei servizi offerti dalla rete a banda ultralarga, come lo streaming online in HD e 4K, lo smart working, la telemedicina e la didattica a distanza, devono contattare uno degli operatori partner disponibile (l’elenco è presente sul sito ufficiale di Open Fiber) e scegliere il piano tariffario più idoneo alle proprie esigenze.

Secondo quanto dichiarato dall’azienda, attraverso la collaborazione della Regione Lazio e degli uffici comunali interessati, il piano di interventi nelle province laziali è potuto procedere in maniera spedita, sia in termini di permissistica che per il riutilizzo delle infrastrutture già esistenti (operazione volta ad evitare possibili disagi ai cittadini).

In dettaglio, nei comuni di Agosta, Boville Ernica, Capodimonte, Casperia e Villa Santo Stefano, Open Fiber ha realizzato una nuova rete che si estende, complessivamente, per oltre 87 chilometri e che vede, in totale, 7422 unità immobiliari connesse ad essa. L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Redazione MondoMobileWeb

Post precedenti

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie