A partire dal mese di Novembre 2021, Vodafone ha modificato le sue Condizioni Generali di Contratto per le nuove attivazioni, cambiando in particolare la soglia massima di traffico dati considerata lecita e corretta per i clienti con offerte con Giga illimitati.
Come raccontato in precedenza, già ultimamente l’operatore specificava nelle condizioni delle offerte con Giga illimitati i parametri secondo cui l’uso del traffico dati non veniva considerato lecito e corretto secondo l’articolo 10 delle Condizioni Generali di Contratto Vodafone.
In precedenza le condizioni contrattuali di Vodafone prevedevano che l’uso del servizio non si considerava lecito e corretto in presenza di volumi di traffico mensili anomali e almeno superiori al doppio della media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe e contestualmente non venivano rispettati uno o più parametri (fra cui la prevalenza dell’uso in hotspot, di contenuti audiovisivi e di traffico in upload).
Invece, a partire dall’8 Novembre 2021 sono in vigore delle nuove Condizioni Generali di Contratto Vodafone, che hanno modificato e semplificato proprio il meccanismo con cui si calcola la soglia di traffico dati mensile considerata lecita e corretta per i clienti con offerte con Giga illimitati.
Questa nuova soglia massima di traffico dati, definita anche Fair Usage Policy (FUP), si applica per tutte le nuove attivazioni di offerte Vodafone con Giga illimitati (come quelle della gamma Infinito).
Questo tipo di condizioni sono pensate per limitare i clienti che fanno un utilizzo di Giga molto elevato, non rispettando le condizioni di uso corretto e lecito previste da Vodafone per le offerte con traffico dati senza limiti.
In dettaglio, nelle nuove Condizioni Generali di Contratto Vodafone, all’articolo 10, viene ora specificato quanto segue:
Per i piani, opzioni e/o promozioni per smartphone che prevedono traffico dati incluso illimitato, quando si è in presenza di un volume di traffico dati mensile inferiore a 5 (cinque) volte il consumo medio mensile dei clienti con offerte omogenee o analoghe (il dato del consumo medio rilevante sarà pubblicato di volta in volta sul sito vodafone.it). Il superamento di detti parametri consente a Vodafone di monitorare il traffico del cliente, al fine di verificare, anche mediante contatto con il cliente stesso, l’esatta natura di tale superamento.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Dunque, per i clienti Vodafone con offerte che includono Giga illimitati l’uso del servizio viene considerato corretto e lecito se il consumo di Giga mensile è inferiore a 5 volte il consumo dati mensile medio dei clienti con offerte omogenee o analoghe.
Secondo fonti verificate, ad oggi, mediamente, i clienti con offerte con Giga illimitati consumano circa 25 Giga al mese.
In questo modo, attualmente la soglia massima che i clienti Vodafone con Giga illimitati non dovranno superare ogni mese è pari a 125 Giga.
Il consumo medio, e dunque la relativa soglia massima di traffico dati mensile calcolata secondo le condizioni contrattuali, verranno aggiornati su base trimestrale.
La nuova soglia massima di traffico non si applica per i clienti che hanno attivato un’offerta Vodafone con Giga illimitati prima di Novembre 2021, ma si continueranno ad applicare le precedenti limitazioni per l’uso corretto previste dalle vecchie condizioni generali di contratto all’articolo 10.
Si segnala inoltre che, secondo fonti verificate, i clienti Vodafone che supereranno la soglia massima di Giga, vengono allertati via SMS.
Nello specifico, si riceverà un primo alert (“cartellino bianco”) se durante un mese sarà raggiunto l’80% della soglia (ad oggi pari a 100 Giga mensili). Se il mese successivo al primo alert verrà superata la soglia di uso lecito e corretto (ad oggi pari a 125 Giga al mese) si riceverà un secondo alert (“cartellino giallo”).
Infine, se nel mese successivo al secondo alert verrà superata per la seconda volta consecutiva la soglia massima di Giga consentita, si riceverà il terzo alert (“cartellino rosso”), che comporterà il rallentamento della velocità di navigazione durante il mese successivo.
Nello specifico, dopo aver ricevuto il terzo alert, la velocità di navigazione internet del cliente sarà limitata a 600 Kbps. Dunque, questo tipo di provvedimento da parte di Vodafone verrà applicato solo in caso di superamento della soglia massimo di uso lecito e corretto per 2 mesi consecutivi.
Negli ultimi mesi, alcuni clienti Vodafone segnalano che il limite di uso corretto e lecito per le offerte Vodafone con Giga illimitati sia aumentato, passando in particolare a 1070 Giga (che corrisponderebbe ad un consumo medio mensile di 214 Giga), invece dei 125 Giga che risultavano in precedenza.
Al momento, sul sito Vodafone non viene riportato un nuovo dato per il consumo medio mensile dei clienti con offerte con Giga illimitati, che rimane sempre di 25 Giga.
Non è escluso tuttavia che la nuova soglia di uso corretto e lecito pari a oltre 1TB possa essere applicata solo ad alcuni clienti (ad esempio quelli inseriti nel nuovo sistema informatico NEXT).
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb (consumatori e/o rivenditori) a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie