Dazn

Serie A, incontro DAZN con il MISE per i consumatori: no al cambio delle regole (per ora)

Share

Oggi, 17 novembre 2021, a partire dalle ore 09:00, si è tenuto un incontro presso il MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico) tra il Ministro Giancarlo Giorgetti, la sottosegretaria Anna Ascani e i vertici DAZN, per discutere in merito alla tutela dei consumatori e alla lotta alla pirateria.

Nello specifico, il Ministero ha sottolineato la volontà di porre attenzione e vigilanza alle criticità emerse durante questi primi mesi in cui la piattaforma sportiva (detentrice dei relativi diritti) ha trasmesso le partite di Serie A di calcio maschile, con particolare riferimento alla necessità di non cambiare le regole a stagione in corso, di rafforzare il Customer Service (per la clientela con minore dimestichezza degli strumenti tecnologici) e di proseguire con gli investimenti nella rete e nelle tecnologie utilizzate.

Il MiSE ha anche chiesto a DAZN una maggiore chiarezza nelle informazioni date ai consumatori, impegnandosi, in cambio, di rafforzare gli strumenti contro la pirateria.

I vertici della piattaforma streaming, dal canto loro, durante l’incontro (previsto per ieri 16 novembre 2021 alle 15:00 e posticipato a oggi) hanno ribadito la propria volontà di effettuare investimenti (oltre a quello iniziale complessivo di 2,4 miliardi di euro per la trasmissione della Serie A per 3 stagioni fino al 2024), volti a sviluppare la parte tecnologica e a potenziare, attraverso DAZN Edge, le infrastrutture presenti, in favore della qualità del servizio.

Il lavoro di ottimizzazione della piattaforma sportiva per questa prima stagione ha già visto un investimento di oltre 10 milioni di euro, che DAZN intende ulteriormente potenziare nel corso delle prossime stagioni.

Entro fine novembre 2021, il servizio streaming sarà disponibile anche in Full HD a 1080p e l’azienda ha intenzione di accelerare lo sviluppo del Multicast, con conseguente riduzione del buffering (rallentamento dell’immagine) di oltre il 50%.

In merito a quanto appena specificato, Veronica Diquattro, Amministratore Delegato di DAZN, in una recente intervista aveva dichiarato, che dal 20 Novembre 2021 arriverà il FULL HD a 1080p nelle partite di Serie A.

A tal proposito, DAZN ha ricordato che, in occasione dei disservizi del 23 settembre 2021, sono stati previsti ed effettuati rimborsi, per una cifra complessiva pari a 10 milioni di euro, modalità di azione già attuata in passato dall’azienda e prevista, nell’eventualità, in futuro.

Auspicando ulteriori occasioni di confronto con il Ministero, le Istituzioni e le Autorità, DAZN è pronta a sviluppare e potenziare il Customer Service, assicurando, in aggiunta, che non verranno posti in essere cambi nell’utilizzo del servizio nel corso di questa stagione e che ogni eventuale modifica verrà comunicata in maniera chiara e trasparente e nei tempi congrui.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

DAZN Standard con Serie A e Serie B in promo da 19,90 euro al mese per pochi giorni

DAZN Italia, la piattaforma che trasmette sport in streaming, fra cui la Serie A e…

17 Settembre 2024

Sky Wifi Fine Settembre 24: torna il buono Amazon in omaggio per i clienti Sky TV

Sky Italia ha lanciato nuovamente la promozione che, ai clienti con un abbonamento residenziale a…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia, indagine Antitrust: i dubbi dei competitor e l’analisi AGCM

Con la pubblicazione del provvedimento con cui l'Antitrust italiana ha avviato l'indagine sull'operazione con cui…

17 Settembre 2024

WindTre GoPlay passa a webapp: adesso è possibile giocare anche su iOS

A partire da ieri, 16 Settembre 2024, il servizio dedicato al gaming WindTre GoPlay è…

17 Settembre 2024

WindTre GO 150 XS 5G a 5,99 euro al mese contro iliad, CoopVoce, PosteMobile e Tiscali

Dal 17 Settembre 2024, salvo cambiamenti, WINDTRE ha deciso di proporre, nei negozi WINDTRE aderenti,…

17 Settembre 2024

Fusione Fastweb Vodafone Italia: Antitrust pubblica il provvedimento di avvio istruttoria

L'Autorità Antitrust italiana ha pubblicato il provvedimento con cui ha deciso di avviare un'istruttoria nei…

17 Settembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie