Reti e Frequenze

MISE: al via la nuova campagna WiFi Italia per favorire la digitalizzazione

Partita ufficialmente una campagna di comunicazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e volta a incentivare la digitalizzazione dei cittadini mediante il progetto WiFi Italia.

La campagna di comunicazione, denominata “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città”, evidenzia la capillarità del servizio e la possibilità per i cittadini di connettersi alla rete Wifi.italia in svariati contesti, mettendo l’accento, oltre che sul patrimonio culturale e naturalistico dello Stivale, anche sull’importanza di una connettività trasversale.

In pratica, tramite l’utilizzo di un’App, i cittadini vengono messi nelle condizioni di connettersi gratuitamente ad una rete WiFi libera e, al momento accessibile da 9.589 hotspot siti nei piccoli borghi e nelle città che finora hanno avuto modo di aderire all’iniziativa.

A tal proposito si riportano alcuni numeri: sarebbero infatti 3.900 le adesioni online di Comuni e ospedali italiani al progetto WiFI Italia e 463.693 gli utenti che hanno scaricato l’App.

Ecco il parere dell’attuale Sottosegretaria al Ministero dello sviluppo economico, Anna Ascani:

Il Ministero dello Sviluppo Economico, con il progetto Wifi Italia, fornisce uno strumento importante ai Comuni, nelle città come nei piccoli borghi, per far parte di una rete WiFi nazionale, libera e gratuita.

Si tratta di una delle tappe del processo di digitalizzazione del Paese, al quale stiamo lavorando per ridurre il digital divide ed estendere la connessione delle nostre comunità. WiFi Italia offre ai cittadini l’opportunità di usufruire di una rete WiFi pubblica e diffusa.

Il programma WiFi Italia rientra tra una serie di progetti che il MISE finanzia allo scopo di accelerare il processo di digitalizzazione del Paese per colmare divario digitale sul territorio per cittadini e imprese.

Si specifica infine, che la campagna WiFi Italia “Connettiamo le piazze, nei borghi come in città” è attiva in radio, web, social media e stampa.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.