Dopo lo slittamento di alcuni mesi rispetto ai tempi inizialmente preventivati, potrebbe essere arrivato il momento del lancio nel mercato della telefonia fissa italiana per Iliad, che nel presentare i risultati finanziari del Gruppo del terzo trimestre del 2021 ha dichiarato che l’offerta Fibra è “in rampa di lancio”.
Come già raccontato, nella mattinata di oggi, 16 Novembre 2021, il Gruppo Iliad ha annunciato i risultati finanziari riferiti al Q3 2021 (quindi fino al 30 Settembre 2021), ma nel comunicato non era stato fatto alcun riferimento al lancio della linea fissa in Italia.
Nel pomeriggio il Gruppo di telecomunicazioni ha pubblicato le slide della presentazione, illustrate anche dal CEO di Iliad Group Thomas Reynaud con la conferenza prevista per le ore 16:00.
Nel dettaglio, nella slide dedicata agli highlights del Q3 2021 del Gruppo Iliad, fra quelli dedicati alla filiale italiana è presente l’affermazione “l’offerta a banda larga fissa è in rampa di lancio”.
Nella slide successiva, dove si riassume la situazione del Gruppo Iliad nei diversi paesi in cui è attivo, a proposito dell’Italia, oltre a ricordare il raggiungimento in 3 anni del 10% di quota di mercato e gli oltre 8229 siti di trasmissione mobile, in questo caso per la Fibra viene specificato: “lancio imminente della banda larga fissa”.
Dunque, nonostante non si conosca ancora una data esatta o il periodo in cui Iliad Italia debutterà nel mercato della rete fissa, il Gruppo fa intendere che il lancio dovrebbe essere imminente, stavolta senza che venga indicato un ulteriore slittamento sui tempi o un periodo di riferimento (mentre l’ultima indicazione dell’operatore era che il lancio fosse previsto “dopo l’estate 2021”).
Si ricorda che il board di Iliad Group ha più volte ribadito di voler preservare il cosiddetto launch-impact, evitando di fornire informazioni precise proprio sulla data esatta di lancio, oltre che sulla strategia dell’operatore e sulle caratteristiche della sua offerta.
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Nella slide dedicata alle reti mobili e fisse dei tre operatori del Gruppo Iliad, attivi rispettivamente in Francia (Free), Polonia (Play e UPC) e Italia, a proposito della rete fissa di Iliad Italia è presente la dicitura “Finalizzazione del nostro lancio nel fisso”, ricordando in questo caso gli accordi strategici con Open Fiber e il più recente con FiberCop.
Infatti, come ormai noto, già il 7 Luglio 2020 era stato ufficializzato l’accordo per l’utilizzo da parte di Iliad della rete in Fibra FTTH di Open Fiber, dopo che l’operatore aveva ottenuto qualche mese prima l’autorizzazione generale da parte del MISE per diventare anche operatore di rete fissa.
Più di recente, il 9 Agosto 2021, Iliad ha annunciato di aver siglato l’accordo di co-investimento con FiberCop, la società della rete di TIM partecipata anche da KKR e Fastweb, con l’obiettivo di sviluppare il mercato dell’accesso Fibra FTTH.
L‘ultimo accordo con FiberCop non rimpiazza quello precedente con Open Fiber, ma permetterà a Iliad di disporre di due partner in campo con cui lancerà a breve i suoi servizi di rete fissa, a seguito dei due accordi strategici sottoscritti con le rispettive aziende.
Per i servizi di rete fissa in Italia, Iliad potrebbe usare il brand Iliadbox, che riprenderebbe il marchio “Freebox” utilizzato in Francia, da cui dovrebbe ereditare anche il modem proprietario denominato Freebox Pop (in cui già nei mesi scorsi è stato aggiunto il supporto alla lingua italiana).
Proprio il brand Iliadbox è presente già da quest’estate nei nuovi totem promozionali introdotti in alcuni Iliad Corner, che in alcuni casi è stato poi coperto con una fascia con il logo Iliad.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 25 novembre al 2 dicembre 2024, salvo eventuali proroghe, WindTre sta pensando di lanciare…
Fino al 21 novembre 2024, salvo eventuali cambiamenti, Tiscali offre la possibilità di attivare online,…
Nei prossimi giorni, con l'avvicinarsi del Black Friday e del Natale 2024, WINDTRE lancerà diverse…
A partire dal 18 Novembre 2024, salvo cambiamenti, sia ai nuovi che ai già clienti…
In questi giorni, in occasione del Black Friday, nei punti vendita TIM aderenti è disponibile…
In vista del Natale 2024, nei prossimi giorni WINDTRE lancerà alcune promozioni nel portafoglio di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie