Vodafone

Vodafone Group Conference Call: ricavi totali in aumento, prosegue la strategia di semplificazione

Share

Si è tenuta nella mattinata di oggi, 16 Novembre 2021, la presentazione dei risultati della prima metà dell’anno per Vodafone Group, da cui sono emerse anche alcune prospettive future per l’operatore.

Nick Read, CEO di Vodafone Group, ha aperto la conferenza evidenziando la crescita del business sia in Europa che in Africa, le due macroaree geografiche in cui si divide adesso l’attività del Gruppo.

Iniziando con i principali dati finanziari, i ricavi da servizi hanno mostrato a livello di Gruppo una crescita nel periodo, soprattutto in alcuni mercati come quello tedesco. In aumento anche l’EBITDAaL, con margini in miglioramento verso i livelli pre-pandemici.

I ricavi da servizi complessivi sono cresciuti del +2,8% e l’EBITDAaL del +6,5%. Per questa ragione, è stata confermata la guidance dell’anno fiscale 2022 nella fascia alta del range con EBITDAaL atteso tra i 15,2 e i 15,4 miliardi di euro e un free cash flaw Adjusted rivisto al rialzo ad almeno 5,3 miliardi di euro.

La strategia di Vodafone

Nick Read ha anche esposto alcuni highlights della strategia del Gruppo, volta a creare una customer relationship più profonda e ad attivare sinergie di Gruppo.

Sul fronte della customer relationship, la strategia si basa sull’offerta di servizi e prodotti per la connettività e sull’innovazione nei servizi digitali, mentre per raggiungere le sinergie a livello di Gruppo, Vodafone punterà ancora sulla semplificazione del business per una maggiore efficienza e sulle sue reti Gigabit.

L’obiettivo è quello di raggiungere una crescita stabile dei ricavi e dell’EBITDA già nei prossimi trimestri.

Le priorità attualmente sono rappresentate dal miglioramento del commercial momentum in Germania, il mercato principale del Gruppo, dall’accelerazione della trasformazione operativa e strategica in Spagna e dal corretto posizionamento di Vodafone Business per massimizzare le opportunità derivanti dai fondi europei di ripresa.

L’Analisi dei singoli mercati

Iniziando con il mercato tedesco, Vodafone mostra ricavi in aumento del +1% a 5,777 miliardi di euro, ed EBITDAaL Adjusted a 2,892 miliardi di euro.

Il mercato tedesco ha visto il lancio di nuove promozioni e programmi di convergenza, che hanno guidato la crescita nel mobile e nel fisso.

In Italia, invece, il dato principale evidenziato da Vodafone Group, come già raccontato, riguarda l’incremento della base clienti di ho. Mobile, che ha raggiunto 2,7 milioni di unità.

I ricavi da servizi in Italia sono pari a 2,187 miliardi di euro e l’EBITDAaL ha visto una crescita a quota 917 milioni di euro, contribuendo al 12% dell’EBITDA di Gruppo.

Nel Regno Unito, che conta per l’8% dell’EBITDA del Gruppo, i ricavi da servizi sono aumentati a 2,521 miliardi di euro, con EBITDA di 638 milioni di euro.

Invece, il mercato spagnolo, che vale per il 6% dell’EBITDAaL del Gruppo (445 milioni di euro) ha visto ancora un calo del -1,9% sul fronte dei ricavi da servizi, nel semestre a quota 1,866 miliardi.

Un business che continua a crescere nonostante il contesto pandemico è quello individuato come “Other Europe” a cui appartengono altri mercati europei. In quest’area i ricavi da servizi sono cresciuti del +2,4% a quota 2,502 miliardi di euro e il mercato rappresenta già l’11% dell’EBITDA di Gruppo.

Il trend di crescita resta stabile anche grazie all’integrazione in corso degli assets di Liberty Global.

Altri due mercati analizzati sono quelli di Vodacom in Africa e Vodafone Ziggo, la Joint Venture controllata al 50% da Vodafone nei Paesi Bassi.

Iniziando con Vodacom, che vale per il 14% dell’EBITDAaL del Gruppo, i ricavi sono aumentati sia in Sudafrica che negli altri mercati africani, rispettivamente del +2,2% e del +5,7%. In questa macroarea, come noto, Vodafone continua a puntare sui servizi finanziari, ancora in crescita.

Vodafone Ziggo, invece, mostra una continua crescita nei ricavi e nell’EBITDA, con una crescita dell’EBITDA prevista per fine anno a circa il +2%.

Sezione Q&A della Conferenza Vodafone

Nella sezione Q&A della conferenza di presentazione dei risultati, diverse domande degli analisti hanno spinto il CEO Nick Read e la CFO Margherita Della Valle ad approfondire il tema di Vantage Towers e del suo co-controllo.

A tal proposito, è stato precisato che la creazione di valore con Vantage Towers tramite deconsolidamento o monetizzazione periodica può rappresentare un importante strumento per la semplificazione del portfolio e la creazione di valore.

Secondo Nick Read, che non ha precisato la sua preferenza in merito ai possibili candidati, l’attenzione andrà rivolta prevalentemente su un partner in grado di condividere la visione di Vodafone Group in merito alle opportunità di crescita di Vantage Towers, per dare vita a un meccanismo di controllo congiunto duraturo nel tempo ed efficiente.

Dunque, se è vero che la ricerca si concentrerà su partner in grado di fornire sinergie di mercato rilevanti, la priorità per Vodafone resta quella di trovare un alleato che sia in grado di condividere la view del Gruppo per generare valore da Vantage Towers per tutti gli azionisti.

Un secondo punto su cui si è concentrata la sessione Q&A, emerso quasi spontaneamente dopo alcune domande degli analisti, ha riguardato la forte competizione nei mercati europei.

Secondo Nick Read, la crescita organica nel settore delle telecomunicazioni sarebbe limitata dal numero di player infrastrutturati attivi nel mercato.

Con riferimento al segmento mobile, ad esempio, il CEO di Vodafone ha evidenziato che in diversi mercati esteri il livello di concorrenza del settore è determinato essenzialmente da tre operatori, come accade negli USA e in Cina, con quote di mercato sostanzialmente tripartite e stabili nel tempo.

In numerosi Paesi europei, invece, inclusi alcuni di quelli in cui Vodafone è attivo, il mercato conterebbe talvolta anche 5 operatori attivi, con conseguente riduzione dei margini per l’intero settore delle telecomunicazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM, nuovo Smart Ring in arrivo nei negozi: ecco prezzo e caratteristiche dell’anello

A partire da Giovedì 18 Luglio 2024, nei negozi TIM e nei rivenditori autorizzati dell'operatore…

16 Luglio 2024

Basket, EuroLeague ed EuroCup in streaming su DAZN e NOW anche nella stagione 2024/2025

Anche per la stagione 2024/2025, due delle principali competizioni europee di Basket maschile per club,…

16 Luglio 2024

Fastweb per il progetto SEATY di Worldrise: nuova “Città Marina” avviata sull’Isola di Salina

Fastweb prosegue nel suo supporto al progetto SEATY lanciato da Worldrise, organizzazione no profit che…

16 Luglio 2024

TIM Party della Domenica: quattro nuovi smartphone in palio fino all’11 Agosto 2024

Continua ancora, fino all'11 Agosto 2024, il concorso a premi gratuito TIM Party della Domenica,…

16 Luglio 2024

TIM fisso: dal 1° Settembre 2024 il costo della fattura cartacea aumenta anche per altri clienti

Ieri, 15 Luglio 2024, TIM ha comunicato di un nuovo aumento del costo mensile per…

16 Luglio 2024

1Mobile: portafoglio da 2,50 euro al mese prorogato per tutto il resto di Luglio 2024

Per tutto il resto di Luglio 2024, salvo cambiamenti, l’operatore virtuale 1Mobile sta continuando a…

16 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie