Trasformazione Digitale

3PItalia e Open Content insieme per la digitalizzazione dei servizi pubblici con OpenCity Italia

Share

3PItalia, società fondata da Linkem e Easygov, e OpenContent (entrambe in favore dello sviluppo tecnologico del settore pubblico) hanno annunciano una partnership strategica e il lancio di OpenCity Italia, la piattaforma digitale per i servizi pubblici locali.

Quest’ultima è stata sviluppata da OpenContent per permettere agli enti locali l’attivazione di servizi digitali per i cittadini, come la richiesta e l’erogazione di bonus e contributi, il pagamento del tributo per la raccolta dei rifiuti, il cambio residenza e l’iscrizione del figlio all’asilo nido.

La fruizione dei servizi può essere effettuata direttamente da casa o da remoto, con conseguente riduzione degli spostamenti e dei tempi di attesa.

OpenCity Italia segue le linee guida di trasformazione digitale promosse con il PNRR ed è rilasciata in open source. Inoltre, in linea con la strategia “cloud first” del Dipartimento per l’innovazione della Presidenza del Consiglio, la piattaforma è disponibile in una soluzione cloud certificata da AgId.

Queste le parole di Carlo Ghezzi, Amministratore Delegato di 3P Italia:

La collaborazione con OpenContent, e nello specifico il progetto OpenCity Italia, rientra nella visione di 3Pitalia che mira a sfruttare le possibili sinergie tra le migliori e più innovative realtà digitali italiane al fine di accelerare la trasformazione della pubblica amministrazione locale e del nostro Paese.

La piattaforma OpenCity Italia è uno strumento essenziale per incrementare rapidamente la disponibilità, in termini di quantità e qualità, di servizi pubblici digitali per i piccoli comuni e i cittadini.

La collaborazione con OpenContent rappresenta un asset strategico per la scalabilità del modello dei Centri Servizi Territoriali in vista dell’attuazione della strategia di trasformazione digitale promossa dal PNRR.

Mai come in questo momento, a fare davvero la differenza saranno le soluzioni tecnologiche sviluppate in base ai reali bisogni dei territori, personalizzabili e intuitive. OpenCity Italia interpreta questi assiomi in modo unico e distintivo.

Per Gabriele Francescotto, presidente di OpenContent, questo progetto permetterà l’evoluzione digitale di tutti gli enti locali che, utilizzando la suddetta piattaforma, potranno raggiungere 49 dei 72 obiettivi previsti dal piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione.

Il progetto OpenCity Italia sarà presentato al pubblico venerdì 19 novembre 2021 alle ore 11:00, durante il webinar “OpenCity Italia: la piattaforma digitale per migliorare i servizi pubblici locali” (ecco il link diretto).

Nel corso dell’evento verranno condivise testimonianze e casi concreti della Provincia di Brescia e dei comuni di Monopoli e Bolzano, che hanno avuto esperienza con OpenCity Italia. La piattaforma, infatti, viene già utilizzata da 300 comuni italiani.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie