Tiscali

Tiscali: accordo con ALI e Leganet per favorire la digitalizzazione dei comuni italiani

Share

Oggi, 15 novembre 2021, Tiscali, ALI (Autonomie Locali Italiane, associazione di enti locali) e Leganet (società di servizi di ALI) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, con l’intento di promuovere presso gli enti pubblici territoriali attività di consulenza e servizi di supporto per lo sviluppo digitale.

L’accordo intende incentivare la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni che non beneficiano di rilevanti investimenti di mercato, soprattutto nei centri periferici e nei piccoli comuni.

Per Renato Soru, amministratore delegato di Tiscali, i partner Leganet e ALI sono la scelta ideale per abbattere le barriere che possono frenare lo sviluppo sociale ed economico di diverse aree italiane.

Di simile opinione anche Alessandro Broccatelli, presidente di Leganet, secondo cui le tre parti coinvolte nell’accordo hanno deciso di condividere la stessa finalità, ovvero contribuire alla transizione digitale delle aree anche più marginali del paese, le cosiddette aree interne dei piccoli comuni.

Alla luce di ciò, la partnership prevede: la stimolazione della domanda di servizi digitali degli enti del territorio; l’offerta di servizi IaaS (Infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service), qualificati da AgID ed erogati da Tiscali ed eventuali partner; l’offerta di connettività in fibra ottica in modalità punto punto dedicata o cosiddetta “GPON condivisa”, tramite le infrastrutture di Tiscali.

Queste, invece, le parole di Matteo Ricci, Presidente nazionale di ALI:

Con questo importante protocollo siglato con Tiscali vogliamo rendere concreto l’impegno di ALI per i piccoli comuni e per le aree interne del nostro Paese, ancora oggi penalizzate e caratterizzate da un’insufficienza infrastrutturale.

Lo sviluppo dell’Italia e il successo del PNRR passano imprescindibilmente per la crescita di tutti i territori italiani, e la digitalizzazione, l’innovazione e la sicurezza nelle pubbliche amministrazioni sono settori fondamentali per i nostri territori e le nostre comunità, per non lasciare indietro nessuno.

Solo così l’Italia potrà vincere la sfida del PNRR e raggiungere standard europei di efficienza e qualità di servizi.

La collaborazione tra Tiscali, ALI e Leganet, dunque, vuole mettere a frutto gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e, in dettaglio, nella Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA”, che mira a creare infrastrutture per la gestione dei dati sicure ed efficienti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie