Digi MobilTelco Italia

Digi Mobil: clienti in aumento del +23,3% grazie alle nuove offerte con più traffico dati

RCS&RDS, il Gruppo a cui fa capo l’operatore Digi attivo anche in Italia, nel segmento mobile, con il virtuale Digi Mobil, ha reso noti i risultati finanziari per il terzo trimestre del 2021, con clienti in crescita anche in Italia.

A livello di Gruppo, l’operatore Digi mostra nel complesso, contando tutti i mercati in cui è attivo, ricavi in crescita del +12% a 368 milioni di euro per il terzo trimestre, ed EBITDA a 114 milioni di euro nel trimestre (+7%), con il business ancora in crescita soprattutto in Spagna, grazie a un incremento dei ricavi del +26%.

I dati di Digi Mobil in Italia

Per il mercato italiano, ancora riportato nei documenti finanziari alla sezione “Other” (di cui è però il solo esponente) i ricavi sono stati pari a 6,3 milioni di euro a livello trimestrale e a 17,9 milioni contando i primi 9 mesi dell’anno.

Le spese operative in Italia si sono attestate al 30 Settembre 2021 a quota 6,4 milioni di euro contro i 6,1 milioni dell’anno scorso, in aumento del +4,9%.

Anche il numero di clienti è incrementato rispetto all’anno scorso, precisamente del +23,3%, a quota 312.000 clienti contro i 253.000 del 30 Settembre 2020.

L’ARPU in Italia, ovvero i ricavi medi mensili per singolo utente, è pari a 6,8 euro, in questo caso in calo del -10,5% rispetto ai 7,6 euro del terzo trimestre dell’anno scorso.

L’incremento della base clienti viene attribuito dal Gruppo Digi alle nuove acquisizioni legate a offerte di telefonia mobile “più attraenti”, soprattutto sul fronte del traffico dati offerto.

Allo stesso modo, il calo del -10,5% in termini di ARPU sarebbe stato causato proprio dall’incremento del traffico dati offerto a fronte di un solo ridotto incremento del prezzo mensile corrisposto dagli utenti.

La base clienti negli altri mercati

L’Italia continua a rappresentare per Digi il mercato più ristretto in termini di ricavi e base clienti. Precisamente, in Romania si contano 13,75 milioni di clienti, in Spagna 3,3 milioni, in Ungheria 2,47 milioni e in Italia, come detto, 312.000, per un totale di quasi 20 milioni di utenze.

Nel business domestico, in Romania, si è assistito a una crescita della base clienti sia nel fisso che nel mobile, per un aumento del +10%, mentre in Spagna la crescita è stata registrata in tutti i segmenti, per un totale del +36%.

Si ricorda che, mentre in Italia il business è limitato al segmento mobile come MVNO adesso su rete Vodafone, in Romania e Ungheria vengono offerti servizi di TV via cavo, telefonia fissa e mobile, mentre in Spagna Digi è attiva nella telefonia mobile su rete Telefonica e nella telefonia fissa.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.