Trasformazione Digitale

Indice Desi 2021: Anna Ascani commenta il livello di digitalizzazione dell’Italia

Share

La Sottosegretaria al MiSE e vicepresidente del Pd, Anna Ascani, ha espresso la sua opinione in merito all’Indice Desi (Digital Economy and Society Index) 2021, che monitora ogni anno la performance digitale complessiva dell’Europa e i progressi dei Paesi dell’UE riguardo alla loro competitività digitale.

Il fatto che l’Italia sia passata dal 25° al 20° posto della graduatoria generale dell’Indice Desi 2021 (ecco il documento completo), per la Ascani, è dovuto agli sforzi volti a supportare il processo di digitalizzazione del Paese, sostenuti anche dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Anna Ascani, inoltre, si è soffermata sui progressi registrati dall’Italia nell’ambito delle competenze digitali, migliorando di tre posizioni nell’Indice Desi 2021 rispetto allo scorso 2020.

Per la Sottosegretaria al MiSE e vicepresidente del Pd, però, il Paese ha ancora molto da fare, per questo ha aggiunto:

L’indice Desi 2021 ci dice però che dobbiamo fare di più per quanto riguarda la connettività, che registra ancora ritardi (siamo al 23° posto) come ad esempio negli indicatori relativi alla copertura 5G (8% rispetto al 14% della media UE).

Su questo versante stiamo dando un impulso significativo grazie all’attuazione della Strategia per la Banda Ultralarga, attraverso il completamento del Piano Aree Bianche e l’avvio di interventi come Italia a 1 Giga e Italia 5G.

Bisogna fare di più anche sulla formazione ICT fornita dalle imprese. In questa direzione contiamo di raggiungere risultati concreti grazie al Piano Transizione 4.0 che mette a disposizione delle imprese gli strumenti necessari per migliorare l’acquisizione e la valorizzazione di profili qualificati, necessari ad incrementare la produttività e la competitività del sistema produttivo, attraverso l’implementazione di tecnologie volte ad innovare i processi aziendali e di filiera.

Non è mancato, infine, il riferimento alle 12 posizione guadagnate nel campo dell’integrazione delle tecnologie digitali, in cui l’Italia ha ottenuto un punteggio Paese al di sopra di quello europeo.

Per quanto riguarda il Cloud, ad esempio, l’Italia ha registrato un livello di adozione da parte delle imprese pari al 38%, in crescita rispetto al 15% dell’Indice Desi 2020.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie