Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber ad Aidone: connesse in fibra ottica oltre 3600 unità immobiliari

Oggi, 10 novembre 2021, Open Fiber ha annunciato di aver concluso i lavori per portare la fibra ottica FTTH nel comune di Aidone, sito nella provincia di Enna, in Sicilia.

Il comune siculo fa parte delle cosiddette “aree bianche“, ovvero tutte quelle zone d’Italia che vengono escluse da ogni programma di cablaggio per questioni di mercato e che sono diventate oggetto dei tre bandi Infratel, per realizzare, con il contributo economico delle regioni coinvolte, un’infrastruttura che possa ridurre il divario digitale del Paese.

Il piano prevede di fornire servizi di connettività a banda ultralarga in oltre 9 milioni di abitazioni, coinvolgendo oltre 7 mila comuni in tutta Italia.

Open Fiber, però, è un operatore wholesale only, attivo esclusivamente nel mercato all’ingrosso. Per attivare la connessione, dunque, gli interessati devono contattare uno degli operatori partner di Open Fiber e scegliere il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze.

Tramite la fibra ottica, l’utente potrà beneficiare di servizi come lo smartworking, lo streaming online in HD e 4k, la didattica a distanza e la telemedicina.

Nello specifico, ad Aidone, Open Fiber ha realizzato una nuova rete di 22 chilometri, che attualmente vede oltre 3600 unità immobiliari connesse ad un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e verrà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.