Unidata: encomio della Casa Bianca per i servizi di connettività concessi durante il G20
La Casa Bianca ha rivolto un encomio nei confronti della squadra tecnica e dello staff dell’azienda italiana Unidata, per la creazione e la gestione dei servizi di connettività durante il G20 di Roma, avvenuto il 30 e 31 ottobre 2021.
Il Summit si è svolto, nello specifico, presso il nuovo Centro Congressi “La Nuvola”, che ha ospitato i capi di Stato e le Delegazioni, e il Palazzo dei Congressi, adibito a media center per i giornalisti.
In entrambi i centri, che disponevano già di infrastrutture di rete pensate per ospitare eventi di grande portata, Unidata ha effettuato degli interventi volti a consolidare e a potenziare il sistema di connettività, tenendo in considerazione anche un adeguato livello di sicurezza.
Per Renato Brunetti, Presidente di Unidata, il lavoro dell’azienda sui servizi di connettività ha contribuito al successo dell’organizzazione del G20 nella capitale.
Nella nota della Casa Bianca, inoltre, firmata da Joseph J. Panetta, Presidential Communications Officer White House Communications Agency, viene fatta una menzione particolare all’attenzione e alla professionalità nel lavoro di Mirko Lombardi, tecnico di reti di telecomunicazioni e installatore.
Queste le parole di Giampaolo Rossini, Direttore Tecnico di Unidata:
Per l’occasione l’azienda ha installato al Palazzo dei Congressi e al Centro Congressi Nuvola 350 access point per la rete wi-fi, 600 postazioni con l’accesso cablato e 20 router per offrire un totale di 20 gbps di banda. In questo modo tutti gli esponenti politici che hanno partecipato all’evento, i loro staff e il personale di supporto hanno potuto fruire dei servizi interni e della rete Internet.
La complessità delle attività in campo gestite da Unidata ha garantito un livello di sicurezza logica e fisica dei sistemi di rete, grazie all’utilizzo di un team interdisciplinare di 40 persone che hanno lavorato per garantirne il regolare svolgimento.
Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza, Unidata, oltre a monitorare gli accessi alla rete Wi-Fi, ha attivato 4 firewall di classe “Next Generation”, che intervenissero per ispezionare il traffico di rete ed eliminassero eventuali malware, prevenissero intrusioni dall’esterno e filtrassero categorie di contenuti web indesiderate.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.