A partire dal 1° Novembre 2021, in Toscana, è partita la nuova gestione del trasporto pubblico locale da parte dell’azienda Autolinee Toscane, che offre ai propri viaggiatori la possibilità di acquistare i biglietti urbani di tutta la regione anche tramite SMS con pagamento tramite il credito telefonico degli operatori TIM, Vodafone e WINDTRE.
Autolinee Toscane è la società controllata al 100% da RATP Dev Italia (Gruppo RATP) che ha ricevuto l’affidamento del Trasporto Pubblico Locale su gomma della regione Toscana, la cui offerta di bus urbani e extraurbani è partita proprio dal 1° Novembre 2021.
Fra le modalità di acquisto digitale dei biglietti previste dall’azienda, c’è anche la possibilità di sfruttare il credito telefonico della propria SIM, inviando un SMS al numero breve dedicato.
Nel caso di Autolinee Toscane, oltre a TIM, come già raccontato da MondoMobileWeb, sono coinvolti anche Vodafone e WINDTRE.
Nel dettaglio, Autolinee Toscane permette di pagare con il credito telefonico della SIM degli operatori TIM, Vodafone e WINDTRE soltanto per acquistare i titoli urbani (con sovrapprezzo rispetto al costo del solo biglietto).
Per farlo è necessario inviare un SMS al numero unico per tutta la Toscana, che è il 4880105, scrivendo il nome della città in cui ci si trova (ad esempio “FIRENZE”).
Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
In questo modo si riceverà un SMS con link per accedere al biglietto digitale con QR Code, che sarà già convalidato. I titoli SMS valgono per tutti i servizi urbani e all’Isola d’Elba anche per titoli a fasce extraurbane.
Come detto, in questo caso al costo del biglietto urbano di Autolinee Toscane si aggiunge il costo della richiesta via SMS, che con TIM e Vodafone è pari a 0,29 euro, mentre con WINDTRE di 0,299 euro.
Per quanto riguarda TIM, si ricorda che i biglietti di Autolinee Toscane potranno essere acquistati anche con l’app TIM Personal o dalla pagina web del sito TIM dedicata al mobile ticketing.
I biglietti urbani delle linee gestite da Autolinee Toscane si suddividono in Urbano Capoluogo e Urbano Maggiore.
Il biglietto Urbano Capoluogo di Autolinee Toscane permette di viaggiare usufruendo dei servizi urbani di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena.
Invece, il biglietto Urbano Maggiore permette di viaggiare usufruendo dei servizi urbani di Cecina, Certaldo, Chianciano, Chiusi, Colle Val d’Elsa, Empoli, Follonica, Montecatini, Montepulciano, Pescia, Piombino, Poggibonsi, Pontedera, Portoferraio, Rosignano, San Gimignano, Viareggio, Volterra.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda di Trasporto Pubblico Locale della Toscana il 2 Novembre 2021, dopo il primo giorno di servizio erano stati già erogati 5 mila biglietti via SMS.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…
In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…
In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…
In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie